Il Team La Verde è un’associazione sportiva che nasce alla fine degli anni ’80 come Team Gimar di Giuseppe Chiorazzo. Fin da subito si focalizza sulla mountain bike e da allora ha sempre mantenuto viva la passione per le ruote grasse. Successivamente, La Verde – Impresa di Pulizie di Angelo Cornacchione sponsorizza la squadra che ha sede nel negozio di Chiorazzo. Diventa così Team Gimar – La Verde. Quando Beppe Chiorazzo decide di chiudere i battenti, i soci e biker appassionati con l’aiuto di Cornacchione decidono di continuare: nasce il Team La Verde. Da allora sono passati una trentina di anni e alcuni dei soci fondatori ne fanno ancora parte come l’attuale presidente Gianfranco Alfieri, succeduto a Luca Porta e ancora prima Stefano Chierici.
Nel 2016, grazie al Tecnico Istruttore Fci (oggi di 2° livello) Diego Concari, la squadra apre le porte alle categorie giovanili: con il campo scuola di MTB sito in San Michele Tiorre (Felino, Parma) e gli allenamenti su strada e in pista, Concari insegna alle nuove leve le tecniche del ciclismo in un’ottica multidisciplinare, anche se il cuore di tutti batte sempre un po’ di più per le ruote grasse.
Oggi il Team La Verde conta circa cinquanta associati nella sezione amatoriale (adulti) e una trentina di bambini e ragazzi tesserati nelle categorie giovanissimi ed esordienti.