Da diversi anni il Team La Verde si dedica all’organizzazione di manifestazioni di mountain bike competitive e non. Quella di più grande successo che si è fatta conoscere a livello non solo regionale ma anche nazionale e che ha visto la partecipazione anche di professionisti stranieri è la Montagnana Gold Mtb Race che nel 2018 ha chiuso con la sua settima edizione a Calestano (PR). La Montagnana è iniziata come granfondo, ma prima, con altri nomi sempre sull’Appennino Parmense in zona Marzolara (sempre nel Comune di Calestano) il Team La Verde ha organizzato gare di xc sempre molto belle e impegnative allo stesso tempo. Grazie all’ottima organizzazione da parte della squadra capitanata da Gianfranco Alfieri, ideatore anche dei percorsi, la Montagnana Gold Mtb Race è entrata a far parte di circuiti importanti prima a livello regionale e poi nazionale: dal circuito dell’Emilia Romagna all’Ima Scapin, dal Challenge Torpado fino all’ultimo Deltos Cup Emilia Romagna. Grazie a ciò, molti biker di diverse regioni italiane hanno potuto scoprire le bellezze del territorio intorno al Comune di Calestano e divertirsi sui sentieri fuoristrada che attirano diversi sport su due ruote ma anche a piedi dalla mtb all’enduro fino al trail.
Albo d’Oro Montagnana Gold Mtb Race
2018: Chiarini Riccardo, Torpado-Suedtirol Mtb Pro Team – Peroncini Eleonora, The Rowdy Asd
2017: Medveded Dmitrii, Torpado-Suedtirol Mtb Pro Team – Silvia Filiberti, Lugagnano Offroad
2016: Gabriele Bosisio, Torpado Factory Team . Camilla Marinelli, Team Pedale Fidentino
2015: Giairo Ermeti , Torpado Factory Team – Frasisti Valentina, Ghost Italia Team
2014: Yader Zoli, Torpado Factory Team – Daniela Veronesi, Torpado Factory Team
2013: Daniele Mensi, Scott Racing Team – Pamela Rinaldi, Ciclissimo Bike
2012: Massimo Sargenti, Tree Team – Mariangela Cerati, che allora correva con i colori della Colnago Farbe Sudtirol e ora è tesserata con il Team La Verde organizzatore della manifestazione.
Sempre a livello competitivo, un’altra manifestazione molto apprezzata è la gara a coppie strada-mtb che prima si svolgeva a Marzolara e negli ultimi due anni è stata ripresa sempre a Calestano. Novità 2018 è stata la possibilità di partecipare come singolo con due biciclette: primo tratto su strada in salita e il secondo in mtb per lo più in discesa (tecnica). Infine, ma non per importanza, il Team La Verde è attivo anche nell’organizzazione di manifestazioni aperte a coloro che preferiscono prendersela comoda e non amano né il cronometro né le classifiche. In primis, la versione senza chip della Montagnana Gold Mtb Race che si snoda su un percorso alternativo di 20 km e 800 metri di dislivello aperta a tutti i tesserati. Per diversi anni ha inoltre organizzato la Explorer Bike Solignano e successivamente la Explorer Bike Pellegrino, organizzate sempre a scopo benefico con la raccolta di fondi a favore di associazioni come per esempio l’Associazione Cataratta Congenita.
Con il 2018 la manifestazione non competitiva, aperta anche alle biciclette a pedalata assistita (E-Bike), si è spostata a Valmozzola in località Pieve di Gusaliggio con una prima edizione di grande successo della Barigazzo Mtb Adventure che si ripeterà anche nel 2019 in occasione della Festa del Cacciatore il 18 agosto.
Con l’ingresso dei Giovanissimi, inoltre, il Team la Verde si è anche impegnato nell’organizzazione di eventi a loro dedicati sia di giocociclismo sia di promozione e infine la Montagnana Gold Kids nata sulla scia della granfond, che nel 2018 è entrata nel circuito Emilia Baby Cup.