La terza edizione della Montagnana Gold Kids si è conclusa a Calestano con un’ottima partecipazione da tutta la regione e non solo. Il Team La Verde, organizzatore della manifestazione, si aggiudica il primo posto come società, ma cede il trofeo al Pedale Fidentino. Le altre squadre sul podio della quarta prova dell’Emilia Baby Cup sono il Camping Arizona e la Scuola Ciclismo Fiorenzuola.
Vento di successo per la 3° Montagnana Gold Kids, svoltasi a Calestano Domenica 7 Luglio. È proprio il caso di dirlo, visto che il forte vento ha portato un po’ di fresco anche nel piccolo Comune dell’Appennino parmense, ma ha anche un po’ – troppo – infastidito lo svolgimento della manifestazione con il suo continuo e forte turbinare, tant’è che verso la fine delle gare ha perfino spazzato via l’arco d’arrivo, per fortuna senza nessuna conseguenza. Un vento che ha anche portato a Calestano un centinaio di bambini (per la precisione erano 105 gli iscritti e 97 i partenti effettivi), accompagnati dai loro direttori sportivi e dai famigliari: un fiume di gente ha invaso il campo gara, allestito accanto al Rio Moneglia, torrente vicino al quale quest’anno passava anche la gara delle due categorie più grandi – G5 e G6. Il tracciato, disegnato dal Direttore Sportivo del Team La Verde Diego Concari, diversamente dalle due edizioni precedenti, era in senso orario, con arrivo e partenza leggermente in salita. Per i più piccoli – G1 e G2 – percorso corto, rispettivamente di 3 e 5 giri, allestito e tutto ben visibile nel prato, con salite e discese in contropendenza. Più lungo e anche un po’ più difficile, invece, il tracciato medio destinato ai G3 e ai G4, che comunque restavano visibili dal pubblico. Infine, il percorso lungo di 850 metri, portava i G5 e G6 con, rispettivamente con due e tre giri, a salire dietro la collina per poi a scendere dentro al bosco, nella parte più tecnica del tracciato, e finire proprio in riva al Rio Moneglia, con una salitella tipo ciclocross – per chi non riusciva a pedalarla, che riportava i ragazzini verso il traguardo sotto l’arco di arrivo e partenza. La gara femminile di tutte le categorie partiva qualche secondo prima di quella maschile, facilitando le bambine, a volte nelle gare vengono intralciate dai maschietti più lenti di loro. A chiudere e aprire tutte le gare, i ragazzi più grandi del Team La Verde delle categorie esordienti che quest’anno stanno portando alto il nome della squadra in gare di alto livello nazionale. Alcuni di loro erano in sella alle KTM Myroon 12 che Carebo Bike Store – rivenditore KTM Bikes per Parma e provincia e presente a Calestano anche con uno stand espositivo – ha concesso in uso alla squadra per la stagione competitiva in corso.
La manifestazione è stata condotta con la solita professionalità dallo speaker Alfio Montagnoli, anche lui vittima del vento (una cassa è stata letteralmente scaraventata al suolo, ndr), il quale ha dapprima accompagnato la gara direttamente sul campo, per poi terminare con le premiazioni presso la Baita degli Alpini, dove c’era anche il ristoro finale , la riconsegna dei pettorali con l’omaggio da parte di Rosti Maglificio Sportivo a tutti i bambini che hanno partecipato alla 3° Montagnana Gold Kids: per loro una bandana multifunzione griffata Rosti. Le premiazioni sono filate lisce, scandite dalla voce di Montagnoli che ha passato il microfono prima al Presidente del Team La Verde Gianfranco Alfieri, il quale ha ringraziato tutti per la partecipazione, e poi ad Angelo Cornacchione, main sponsor della squadra.
Oltre alla medaglia, i bambini e le bambine che hanno partecipato alla 3° Montagnana Gold Kids hanno ricevuto altre sorprese, partendo dai PG (Promozione giovanile), i quali hanno avuto la medaglietta di partecipazione con il logo della manifestazione e un gelato offerto dalla Gelateria Il Koala Goloso di Fontanellato (PR). I più piccoli hanno anche ricevuto la pergamena con il giuramento dell’Esercito dei Bruttini tratto dal romanzo L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti scritto da Anna Celenta – giornalista e vice presidente del Team La Verde – che è stato consegnato ai vincitori di tutte le categorie, maschi e femmine, grazie al prezioso contributo dell’editore PAV Edizioni. Infine, ma non per importanza, il premio alle società: tre bellissime coppe color bronzo, argento e ora sempre con il logo della Montagnana Gold. A vincere questa terza edizione della Montagnana Gold Kids, nonché quarta prova dell’Emilia Baby Cup, è stato proprio il Team La Verde, ma come vuole la consuetudine e il savoir-faire, la coppa e il podio sono stati lasciati alla seconda squadra classifica: il Pedale Fidentino. L’argento è andato di conseguenza al Camping Arizona di Tabiano, per concludere con il bronzo della Scuola Ciclismo Fiorenzuola.
di Anna Celenta
foto di Davide Benassi