Nella sezione “la nostra scuola” trovate alcune informazioni di carattere generale sull’attività che dal 2016 il Team La Verde ha intrapreso nel settore giovanile. Attività che non sarebbe possibile se non ci fosse l’indiscusso contributo di Diego Concari, socio del Team La Verde da diversi anni e dal 2016, appunto, Direttore Sportivo dapprima di 1° livello per le categorie Giovanissimi e dal 2017 con il passaggio di alcuni ragazzi alla categoria Esordienti tecnico istruttore di 2° livello. Diego è un ottimo preparatore a livello tecnico non solo perché ha avuto un passato da biker, ma perché ha studiato e ha intrapreso una carriera professionale nello sport con i ragazzi. Diego è un ottimo preparatore perché il suo obiettivo non è la vittoria a tutti i costi, ma fornire le basi per acquisire la tecnica ciclistica (dalla mtb al ciclocross, dalla pista alla strada fino alla bmx) – che magari porterà (quando sarà il momento) a qualche vittoria – ma anche per affrontare gli avversari e stringer loro la mano quando è giusto che sia così in un’ottica di vero spirito sportivo. Un percorso di crescita personale e come individui all’interno di un contesto sportivo sano e divertente.
Insomma chiamatelo direttore sportivo, maestro, istruttore o come preferite, ma se volete dargli un nome (e cognome) chiamatelo Diego Concari.
Chi è Diego Concari?
Dopo il diploma di Liceo Scientifico, Diego consegue la laurea quadriennale in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2004 con una tesi che si focalizza proprio sulla disciplina che ha praticato per diversi anni: “Modello di prestazione nel mountain biking, specialità cross country”. Si specializza nel 2008 , sempre a Bologna, con un corso di Alta Formazione Professionale per Preparatore Atletico e nel 2012 a Roma presso la Scuola delo Sport del Coni come esperto Esperto di Preparazione Fisica. Dal 2004 è insegnante di educazione fisica su vari progetti scolastici (ultimo tra cui Giocampus scuola), è Istruttore di nuoto dal 2006 e Formatore della Scuola Regionale dello Sport CONI Emilia Romagna. Infine, ma non per importanza, all’interno della Federazione Ciclistica Italiana è: maestro di mountain bike e ciclismo fuoristrada 1° livello, 2013; Tecnico istruttore categorie giovanili 1° livello, 2014; Coordinatore Tecnico Regionale Giovanile, 2015; Tecnico allenatore categorie agonistiche giovanili, 2017. Si tiene costantemente aggiornato frequentando i corsi di aggiornamento previsti dalla federazione Ciclistica Italiana e dal protocollo di formazione continua del Coni.
Da parte del Team La Verde grazie di cuore a Diego per il lavoro e l’impegno svolto con passione!
di Anna Celenta