Domenica 30 marzo, un piccolo gruppo di nostri agonisti si è “intrufolato” al Campionato Regionale XCE della Lombardia organizzato al Vittoria Park di Brembate in provincia di Bergamo.
Su un bel percorso tecnico e fisicamente impegnativo, disegnato tra salti e pietraie, si sono fatti valere Fede, Tommy, Pietro (nella foto di apertura), alla loro prima esperienza nell’xc Eliminator, e Amaranta, grande appassionata della specialità.
Per Fede la gara si è conclusa alla fase eliminatoria, dove ha fatto segnare un buon 23° tempo, mentre la giornata è proseguita fino al tardo pomeriggio tra salti sull’air bag, drop e giri in pump track, fermandosi solo quando c’erano in pista i suoi compagni più grandi da incitare.
Anche per Pietro la gara si ferma alla qualifica con il 17° posto, che lascia un po’ di amaro in bocca per i pochi centesimi di secondo che lo hanno escluso dai turni successivi.
Meglio per Tommy che, con il 12° tempo, arriva ai quarti di finale conquistando la terza piazza nella sua manche.
Anche per loro la giornata si è trasformata in un training camp a tema salti.
Amaranta, già esperta della specialità segna il 4° tempo in qualifica tra le donne Junior, accedendo così alla semifinale.
Dopo essersi fatta autografare una scarpa dalla pluricampionessa mondiale ed europea di specialità Gaia Tormena, si presenta in semifinale conquistando il 2°posto e l’accesso alla Big Final, dove chiude con un ottimo 3° posto.
La trasferta in terra lombarda si trasformata in una bella giornata di sport, divertimento e apprendimento finalmente baciata anche dal sole.
Campionato Regionale XCE Lombardia
