Tutti in pista è il nome della manifestazione che giovedì 25 luglio centro tecnico di Fiorenzuola ha organizzato in pista a Fiorenzuola (PC). Per il Team La Verde non c’erano proprio tutti, ma solo lei, l’immancabile e instancabile Amaranta.
WonderAmi deve disputare un omnium su tre prove: scratch, tempo race e corsa a punti, proprio come un mesetto fa quando, proprio qua, la sua prova si era bruscamente interrotta a pochi giri dalla fine a causa di una rocambolesca caduta. Ma, ovviamente, non rischia come la volta precedente così, nello scratch, dopo aver studiato le avversarie per la prima fase di gara, la nostra atleta decide di sferrare l’attacco a due giri dalla fine, viene però ripresa e chiude in 9° posizione.
La tempo race è la gara che le piace meno e si vede, quindi si gestisce e chiude, ancora una volta, in 9° posizione nella volata finale.
Nella gara conclusiva, la corsa a punti, Amaranta si diverte: anticipa tutte per l’assalto al primo sprint, guadagna 50 metri, ma viene ripresa da un’avversaria che, anziché collaborare al tentativo di caccia, rallenta per aspettare le compagne. Amaranta, però, non si dà per vinta tentando ancora un paio di allunghi finché si “scaricano le batterie” e, sul finire, è costretta a perdere un giro.
Campionati Italiani Giovanili XCC e XCE
Sabato 27 e domenica 28 luglio, i nostri atleti sono partiti per la Toscana per disputare al Ciocco (Lucca) i Campionati Italiani Giovanili XCC (short track) e XCE (eliminator).
Con Amaranta ci sono anche Marco e Samuele, oltre a Jader Concari in veste di tecnico-accompagnatore. Insieme a lui anche Angela Cerati e il direttore sportivo Diego Concari.
Amaranta decide di saltare lo short track per recuperare un po’ di energie dopo gli sforzi delle gare su pista, Samu, invece, scende in campo per la sua seconda esperienza dopo in un Campionato nazionale dopo quello di Gorizia. Una caduta in partenza lo costringe a una “manovra d’emergenza” per salvarsi, ma lo rallenta comunque tanto da costringerlo a chiudere fuori dalla zona punti, al 27° posto.
Bella prova, invece, per Marco che, partito in terza fila, risale giro dopo giro fino a chiudere nella top ten.
Domenica mattina, 28 luglio, va in scena la prova a cronometro che qualifica alla fase successiva i migliori 16 tempi di ogni categoria. Qualche sbavatura di troppo per Samu che chiude in 25° posizione, portando comunque a casa un po’ di preziosi punticini.
Amaranta fa segnare l’undicesimo tempo e passa ai quarti, dove tenta il tutto per tutto nel tratto più tecnico, ma deve cedere alle avversarie (la vincitrice della batteria, campionessa italiana uscente, chiuderà 3°, ndr).
Infine tocca a Marco, che, con qualche eccesso di confidenza di troppo, fa segnare il 20° tempo e viene eliminato.
“Chiudiamo questa esperienza al Campionato Italiano giovanile xcc e xce con risultati non pienamente soddisfacenti, ma con la consapevolezza che i ragazzi abbiano, ancora una volta, imparato dai propri errori e dal confronto con gli altri loro coetanei di altre società e regioni, con i quali a ogni occasione rinsaldano rapporti di amicizia che si porteranno dietro tutta la vita“, ha dichiarato il direttore sportivo Diego Concari.