Domenica 14 luglio, a Gorizia, all’interno del Parco Piuma Isonzo, si è svolto il Campionato Italiano Giovanile XCO.
La manifestazione era organizzata dalla U.C. Caprivesi. Il Campionato era valido per le categorie allievi ed esordienti maschi e femmine.
A rappresentare il Team La Verde: Samuele (Esordienti 1° anno), Amaranta (Donne Allieve 2° anno), Marco e Cristian (Allievi 2° anno).
Il primo a partire, appena rientrato dalla vacanze, il nostro Samu (82°) emozionato e accaldato porta a termina la sua gara stringendo i denti.
Alle 12.30, sotto un sole torrido, è il turno di Amaranta (21°) che, essendo la nostra regina del fango, accusa le temperature elevate, ma non perde occasione per mettere in evidenza le sue doti di guida.
Sempre sotto un caldo africano, alle 15.30 tocca agli allievi del 2° anno a chiudere la giornata.
Marco termina 37° con una buona prestazione e Cristian (77), rallentato da un problema meccanico, porta comunque a termine la gara con impegno.
“Nel complesso ci si aspettava qualcosa di meglio, ma si sa, il Campionato Italiano è una gara particolare e può succedere di tutto. L’aspetto positivo è vedere i ragazzi impegnarsi fino all’ultimo metro“, ha dichiaro il Direttore Sportivo Diego Concari.
I prossimi impegni per i nostri giovani agonosti saranno: il Campionato Regionale in pista (specialità omnium) a Forlì per Amaranta e i Campionati Italiani di short track e di XC Eliminator al Ciocco per Amaranta Marco e Samu, poi un po’ di riposo in vista del finale di stagione.