Menu Chiudi

Lungo weekend in Alpago per i giovani agonisti

Da venerdì a domenica una serie di gare hanno visti impegnati i nostri ragazzi e ragazza ad Alpago (Belluno).


La prima gara è stata quella di venerdì, con il Campionato Italiano di Team Relay, staffetta che vede in gara 4 atleti di categorie diverse per ogni società. A difendere i nostri colori gli esperti, Marco (ALL2) e Amaranta (DA2, rientrata dopo l’infortunio su pista che l’ha costretta a restare ferma anche nella gara di casa a Calestano, ndr) e i neofiti, in questa specialità, Cristian (ALL2) e Lirio (ESO1). Parlando con i ragazzi negli ultimi allenamenti, si è deciso di optare per una tattica aggressiva schierando Cristian e Marco nelle prime due frazioni nel tentativo di mantenersi nelle posizioni più avanzate della classifica, seguiti da Amaranta e per chiudere con Lirio, che avevano il compito di perdere meno posizioni possibili. Tutti si sono comportati bene dando il proprio massimo e alla fine, dopo essere stati a ridosso della top ten, la squadra ha chiuso con un buon 21° posto.
Sabato è stato il turno di Jader che, al rientro alle competizioni dopo una pausa per concentrarsi sull’esame di maturità, ha corso la Gara Internazionale piazzandosi 42° (30′ gli under23), con avversari venuti a Chies da tutta Europa e persino dalla Nuova Zelanda.
Domenica, la gara nazionale era riservata ai più giovani. Ad aprire le danze è stata Amaranta che ha chiuso la sua prova in 11° posizione. Dopo di lei è toccato agli esordienti: Riccardo è rimasto ai box a causa di un attacco influenzale, mentre Lirio (35°) e Tommy (57°) sono scesi in pista per difendere i colori del Team La Verde. Per loro, il percorso tecnico ha evidenziato alcune situazioni su cui dovranno continuare a lavorare in allenamento.
La domenica e le gare si chiudono con la prova degli allievi in cui erano impegnati Marco, che ha fatto una buona prova chiudendo in 22° posizione, e Cristian che, rallentato da alcuni problemi meccanici perde alcune posizioni – dopo aver fatto metà gara con il compagno – chiudendo 32°.
I prossimi appuntamenti per i nostri agonisti saranno: il Campionato Italiano xco a Gorizia per esordienti e allievi e il Campionato italiano xco a Pergine per Jader. Nel mezzo, la nostra “regina del tondino” Amaranta disputerà anche il campionato regionale in pista a Forlì (incrociamo le dita).

testo di Diego Concari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *