Doppio appuntamento nel fine settimana dell’Immacolata per i nostri esordienti che sabato 8 dicembre si presentano sulle linee di partenza della gara di ciclocross a Spilamberto in provincia di Modena e il giorno successivo, insieme anche ad alcuni Giovanissimi, nella più vicina Carpaneto Piacentino. Ma procediamo per gradi…
26esimo GP Azienda Agricola Montanari
l’Appuntamento era fissato per sabato 8 dicembre a Spilamberto, dove la gara modenese risulta per i nostri ragazzi quasi un campionato sociale in quanto su un totale di 10 esordienti sono ben sei i ragazzi che vestono la maglia del Team La Verde e più precisamente i solito noti ovvero Matteo, Marco, Jader, Luca, Emanuele e Lorenzo. Riccardo ha invece debuttato nella categoria Allievi.
Nonostante l’eseguo numero di partecipanti i nostri giovani cinghiali sfiorano il podio con Marco che sale sul secondo gradino del podio e Matteo che sale sul gradino più basso vestendo per la prima volta la maglia di campione regionale dopo averla vinta xx. Anche Jader fa un’ottima gara e per la prima volta in questa stagione di ciclocross entra nella top five. Ottime anche le gare degli altri ragazzi: Luca che segue Jader in sesta posizione, Lorenzo ottavo ed Emanuele decimo.
A Carpaneto tantissimi bambini e ragazzi: in pista anche i Giovanissimi
Molto affollata la seconda edizione del Ciclocross delle Valli Piacentine nel comune di Carpaneto, gara valida per il trofeo Piemonte e per il memorial Paletti (Emilia Romagna). La manifestazione riporta in gara anche i ragazzi più piccoli del Team La Verde. Andrea M. nei G1 e Amaranta nei G4 femminili pur non avendo un allenamento specifico, salgono sul terzo gradino del podio nelle rispettive gare. Questa volta ad affiancare Amaranta nei G4 femminili c’è anche Asia e Marco B nella gara maschile. Anche Alessandro nei G6 torna sui campi di gara dopo un po’ di stop e forse proprio per la mancanza di ritmo gara accusa un po’ più fatica del solito, ma non si dà per vinto.
Terminate le prove delle categorie Giovanissimi è il turno degli esordienti, che dopo aver corso a Spilamberto il sabato, fanno un secondo allenamento anche nel piacentino. Matteo, Luca, Marco, Lorenzo, Emanuele e Nicola, nonostante affaticati dalla gara del giorno prima dimostrano la solita grinta e caparbietà. Due di loro arrivano raggiungono la top ten in una competizione molto partecipata (nel pomeriggio correranno anche i professionisti, ndr): Matteo (sempre con i colori giallo-rosso di campione provinciale) è 5° e Marco, 8°.
Come sempre complimenti a tutti per la grinta, l’entusiasmo e la passione che dimostrate in allenamento come nelle prove più o meno significative.
di Anna Celenta – foto di Davide Benassi