Lungo e impegnativo sabato 27 aprile per i nostri Tommaso, Alessandro e Amaranta, ma anche per gli organizzatori della seconda prova del circuito Leonessa MTB Cup 2024, svoltasi a Concesio, Brescia.
La pioggia degli ultimi giorni ha costretti gli organizzatori (Oxigen Bike Asd) a rivedere il percorso per ragioni di sicurezza. Un tracciato molto tecnico, un breve tratto di asfalto alla partenza poi si sale, prima lievemente poi con dei passaggi sulle pietre “belli tosti”, ma è nel bosco che ci si diverte e iniziano le insidie, il fondo è molto scivoloso, si procede con cautela, spesso si appoggia il piede a terra e a volte si cade.
Raggiunto il punto più alto si attraversa una breve radura, il cuore ringrazia recuperando qualche battito, poi di nuovo discesa nel bosco mentre la bici continua a imbarcare fango e a diventare sempre più pesante, le catene saltano, e i cambi non cambiano… L’ultima curva e si imbocca il ponticello che conduce all’arrivo, è un sollievo sentire sotto le ruote prima il legno e poi l’asfalto, cosi si scarica un po’ di terra prima di iniziare un altro giro.
Due i giri per la categoria esordienti, Tommaso parte in prima fila, perde posizioni nel primo tratto, ma poi difende la 14° posizione fino al termine della gara mentre Alessandro, sicuramente penalizzato dalla partenza nelle retrovie e dalla minore esperienza, conclude indenne la sua gara.
Gara che purtroppo non riesce a concludere Amaranta per un guasto meccanico: è nelle prime posizioni al primo giro, rimane in zona podio al secondo passaggio, ma all’ultimo giro si spezza il cambio ed è costretta al ritiro.
Junior Bike Brescia
Domenica mattina, sotto lo stesso gazebo che ha pernottato a Concesio, trovano riparo i giovanissimi per partecipare alla seconda gara del circuito Junior Bike Brescia, un circuito di nove gare MTB rivolto ai Giovanissimi e che si svolgono tutte nella provincia di Brescia, complimenti!
Anche in questo caso, per garantire la sicurezza, la giuria decide di eliminare alcuni passaggi resi pericolosi dalla pioggia notturna, e i percorsi vengono rimodulati.
L’organizzazione della Oxigen Bike è perfetta, e le gare si svolgono rapidamente senza problemi.
Partenza alle 12 per la categoria G4, Federico (prima fila) e Davide B. (seconda fila), per loro quattro giri del percorso medio, breve ma ricco di passaggi divertenti e impegnativi, alla fine il rock garden decidiamo che è meglio non farlo, o meglio, loro l’avrebbero anche fatto, sono io che ho insistito per un eccesso di cautela.
Stesso percorso, ma tre sono i giri, per la categoria G3 del nostro Mattia D., per lui sorteggio sfortunato e partenza dal fondo. Fatica a farsi spazio nelle fasi iniziali, viene chiuso due volte, ma nella prima salitella apre il gas e ne passa una manciata in un colpo. (A proposito, chiedo ai genitori, è tornato a casa oppure è ancora nel parcheggio che gira?)
Sfortuna al sorteggio anche per Tommaso C., che dal fondo li studia tutti e dopo le prime tre curve più di metà se li era messi alle spalle; i G2 hanno fatto due giri del percorso corto.
testo di Massimo Vicini
Jader alla 4° tappa dell’Italia bike Cup Chaoyang
Si è svolta a Srevenà di Caneva (Pordenone), la gara internazionale cui ha partecipato il nostro atleta under 23, Jader Concari. Ecco il suo breve resoconto: “È stata una gara colpita dalla sfortuna perché ho perso un pedale in partenza e mi sono ritrovato in P58 al primo giro. Ho dato comunque il massimo per recuperare il più possibile e alla fine ho chiuso in P44. Il percorso non è uno di quelli che mi entusiasmano di più ma ho apprezzato correre al pomeriggio, perché riesco a fare tutto quello che devo in calma e tranquillità“.