Un fine settimana all’insegna dell’agonismo con diverse prove per i nostri ragazzi (e ragazza) più grandi fuori dalla regione. I più vicini a casa, Jader e Amaranta, a Lonato del Garda (Brescia), dove hanno partecipato alla 5° prova della Leonessa Cup.
Una trasferta più impegnativa, in quanto a chilometri da casa, per Federico Porcari che si è cimentato nel Campionato Italiano Enduro a La Thuile, in Valle d’Aosta.
Infine, ma non certo per importanza, i Benassi Bros, Matteo e Marco, si sono spostati nel bellunese dove, a Chies d’Alpago, hanno corso il Campionato Italiano XCC (short track), Internazionali d’Italia Series nonché gara nazionale giovanile.
Abbiamo chiesto ai protagonisti di darci qualche ragguaglio sulla loro partecipazione a queste manifestazioni. Ecco le loro considerazioni.
Prima le donne. Amaranta e la Leonessa
“Dopo uno stop forzato, dovuto a una caduta con relativa contusione ossea, domenica scorsa, 9 luglio, ho ripreso a gareggiare in quel di Lonato del Garda. È stata dura perché c’era molto caldo, ho corso tardi e il percorso non si adattava molto alle mie caratteristiche fisiche. Sono comunque rimasta soddisfatta soprattutto perché il mio torace ha reagito bene. Mi fa sempre molto piacere vedere che nelle parti tecniche, soprattutto nei salti, c’è sempre molta gente a incitarmi per quelle acrobazie che non riesco a evitare”. Amaranta Concari
Jader e le gambe che girano
“La gara di Lonato è stata innanzitutto un ritorno alle gare dopo circa quattro settimane (l’ultima è stata il campionato regionale a Calestano il 2 giugno). È stata una gara piuttosto impegnativa per il percorso molto veloce, e quindi non tanto adatto alle mie caratteristiche, per la mancanza di ritmo gara e per il caldo afoso che si è presentato da subito.
Nonostante tutto, il corpo ha reagito in modo ottimale al tipo di sforzo richiesto da una gara di xco e le gambe hanno girato molto bene per tutta la durata della corsa. Questa era l’unica cosa che mi interessava capire in vista dell’unica gara che conta davvero nella stagione: i Campionati Italiani che si terranno sabato 22 luglio”. Jader Concari
Un po’ di Enduro per Federico
Federico è partito martedì per provare il percorso sul quale doveva gareggiare la domenica. Un tracciato impegnativo che ha visto diverse cadute, non per lui. Nonostante qualche ripensamento del sabato sera, alla fine domenica ha gareggiato, centrando l’obiettivo: non cadere, non farsi male e divertirsi. Tutto è bene quel che finisce bene: ottima organizzazione, paesaggio meraviglioso e tanto divertimento, per il nostro Federico, 46esimo, a circa due minuti e mezzo dal primo classificato.
Weekend da dimenticare per Matteo
“Week end da dimenticare per me. Venerdì, nell’Italiano xcc, un salto di catena mi ha messo fuori dai giochi quando ero nel gruppetto di testa. Sabato una foratura mi ha costretto a inseguire e portare a casa una misera 27esima posizione”. Matteo Benassi
Poco soddisfatto anche Marco
“
Il venerdì, nel Campionato italiano short track, a causa di un “intruppamento” (poi ci spiegherà il significato di questo interessante neologismo, ndAnna) in partenza ho solo recuperato fino alla 32esima posizione. La domenica, nell’xco, dopo un’ottima partenza, non sono riuscito a mantenere la posizione finendo 16esimo”. Marco Benassi
Prossimo appuntamento
Domenica prossima, 16 luglio, Marco, Amaranta e Thomas, selezionati dal comitato regionale, difenderanno i nostri colori al Campionato Italiano Giovanile di xco a Nave (BS). Assente giustificato Emanuele, che non si è ancora ripreso del tutto dall’infortunio alla mano.