Domenica scorsa, 29 gennaio 2023, si è chiusa la stagione di ciclismo invernale dedicata al ciclocross. Un campionato Italiano Giovanile, perfettamente organizzato dalla SS Sanfiorese, che si è dimostrato una grande festa, la perfetta conclusione della stagione di ciclocross.
La “festa” è iniziata sabato 28 con il team relay, gara spettacolare già per la formula, resa ancora più epica dalla presenza di ben 27 squadre (praticamente mancavamo solo noi, ndr) e dal tifo da stadio fatto da tutti i nove ragazzi e ragazze anche delle altre società e rivolto a tutti i partecipanti.
La festa è proseguita domenica con le gare individuali in un clima da coppa del mondo con tanto di trombe e motoseghe ad accompagnare il passaggio di tutti i ragazzi nei tratti più tecnici e spettacolari di un percorso veramente stupendo.
Per noi in gara solo Marco nella categoria allievi 1° anno che, nonostante uno scontro con relativa caduta in partenza, non si perde d’animo e continua a lottare fino alla fine conquistando il 47° posto.
Tra le allieve 1° anno ha gareggiato la nostra “migrante” Amaranta, che chiude la sua avventura con i colori del team “A favore del ciclismo” al 13° posto con un po’ di amaro in bocca addolcito, però, dall’aver finalmente azzeccato la partenza ed essere stata l’unica ragazza a saltare le asse in bici.
Al di là dei risultati, in questo caso è proprio il caso di dirlo citando lo speaker della manifestazione Moreno Martin, “è una giornata che i ragazzi presenti non dimenticheranno mai”.
Adesso un po’ di riposo, ma non troppo, per non perdere l’abitudine, e si riparte con il cross country.
Foto di Davide Benassi