Un fine settimana all’insegna delle competizioni per i nostri ragazzi e ragazze che sabato 17 settembre hanno partecipato al Campionato Italiano Team Relay (staffetta) e domenica hanno replicato con la settima e ultima tappa del Campionato Italiano Giovanile di Società. Vediamoli più nel dettaglio.
Il sabato, come anticipato, il Team La Verde ha partecipato alla staffetta con due squadre: una composta da Sebastiano, Cristian, Thomas e Amaranta che, partita con il numero 8 (frutto del sorteggio fortunato), dopo essere stata anche sul podio virtuale chiude in 9° posizione; l’altra composta da Marco, Federico Porcari, Eleonora e Federico Porta, che partiti col numero 23 (un po’ meno fortunati al sorteggio) in ultima posizione, riescono comunque a rimontare e chiudere in 20° posizione.
“Ci tengo a sottolineare il grande impegno e spirito di coesione e collaborazione dimostrati dai ragazzi e ragazze in questa prova e quindi non posso che essere orgoglioso del risultato ottenuto“. ha dichiarato il direttore sportivo Diego Concari.
Domenica i nostri ragazzi e ragazze hanno partecipato alla settima e ultima prova del Campionato Italiano Giovanile di Società.
Dopo la tromba d’aria che il giorno prima ha costretto gli organizzatori a posticipare la staffetta per ripristinare il percorso di gara, la giornata era soleggiata anche se l’aria del mattino ancora freschina e il percorso si presentava in condizioni ottimali.
Partenza alle 9.00 con gli esordienti del 2° anno. In gara ci sono Marco (21° all’arrivo), Cristian (32) e Federico Porcari che dopo 2 giri in compagnia decide di lasciare il compagno e chiudere 27°. Alle 11.00 tocca alle ragazze con partenze distanziate di un minuto tra le varie categorie. Per il Team la Verde gareggia Eleonora a cui si aggiunge, dopo aver fatto da supporter il sabato, anche Lavinia. Tra le allieve 1° anno le nostre ragazze chiudono rispettivamente in sesta e decima posizione. Amaranta conquista invece il 3° posto nelle esordienti 2° anno.
Chiusura alle 12.00 con le gare degli allievi. Tra i “più grandi” in gara c’è Federico Porta che con la solita grinta e determinazione conclude in 23° posizione; tra i “più piccoli” Sebastiano è vittima di una caduta in partenza ma riparte e stringe denti fino a chiudere 21°, e Thomas che chiude 23°.
“Grazie a questi piazzamenti chiudiamo la classifica generale al 35° posto su 138 società provenienti da tutto lo stivale pur avendo saltato 2 prove; merito del grande impegno dei ragazzi e delle ragazze, ma anche dei genitori che per tutta la stagione ci seguono e supportano“, ha voluto sottolineare ancora Concari.
L’ultimo impegno della stagione xc sarà domenica prossima, 25 settembre, a Clusone (BG), con la prova conclusiva della Coppa Italia Giovanile che vedrà ancora una volta alcuni dei nostri atleti (seguiteci per sapere chi saranno) vestire la maglia giallo/rossa della rappresentativa regionale.
Foto di Davide Benassi, scaricabili gratuitamente sulla nostra pagina Facebook