Come abbiamo già accennato qui, dopo le due gare agostane su strada, Montecchio e Felino, anche i giovanissimi sono tornati off-road in provincia di Piacenza nel centro sportivo di Lugagnano.
Ai margini del Torrente Arda si trova questo campo gara, sostanzialmente pianeggiante, in cui gli organizzatori hanno disegnato una notevole varietà di passaggi tra il campo, il bosco e il greto del torrente. Per fortuna, quello che sembrava un cielo da pioggia, si è dileguato poco prima dell’inizio della gara, e alle 16:30 sono partiti i nostri Leo e Tommaso C. per i MPG.
Nella categoria G1 abbiamo Giacomo, che nei due giri del percorso sfiora il podio; podio che invece conquista Matilde, e nella posizione più ambita, nei G2. Sempre nei G2 Nora, alla sua prima gara in assoluto, e Leonardo alla sua prima stagionale, hanno completato i loro quattro giri. Per la categoria G4 il percorso di gara si arricchisce di nuovi passaggi, Romeo con una buona partenza agguanta il 5° posto mentre Tommaso M., coinvolto in una caduta proprio alla partenza, termina la gara verso il fondo. Le ruote sul ponticello e sulla sabbia dell’Arda ce le mettono solo gli atleti delle ultime due categorie: cinque volte Pietro, Samuele D., Riccardo e Lirio ( 4° al traguardo ) per i G5, e sei volte Benedetta per i G6.
Tra i 150 partecipanti e le 17 squadre iscritte alla fine ci classifichiamo soddisfatti al 4° posto.
Come ogni anno, la festa è continuata anche dopo le gare con una “sessione” di nuoto e tuffi in piscina e un sfida a beach volley (nella foto sotto).
Testo di Massimo Vicini.