Domenica 23 maggio i nostri ragazzi sono pronti per la seconda prova di Coppa Italia Giovanile, svoltasi sempre a Courmayeur, in un tracciato impegnativo e divenuto scioloso a causa della pioggia notturna.
Dopo il sabato sfortunato, la pioggia lava via le delusioni ma porta qualche difficoltà in più, rendendo il percorso di gara valdostano ancora più impegnativo – e scivoloso – di quanto già non lo fosse il giorno .I nostri Eso1, Marco e Mattia, scendono in campo per primi, tesi come corde di violino, dovranno percorrere il tracciato per tre giri. Marco si “scioglie” solo all’ultimo giro, concludendo la sua prova molto più sereno; Mattia, invece, non scaccia tutta la sua tensione, tant’è che viene raggiunto dal vincitore di giornata e deve fermarsi a un giro dalla fine; ciò non toglie che questa esperienza servirà a lui (ma anche a tutti gli altri) e ne farà tesoro per il futuro e già dai prossimi allenamenti.
Anche Sebastiano mostra un po’ di nervosismo prima della partenza degli Eso2, ma appena viene dato il fischio d’inizio il cervello si spegne, i sassi e le radici iniziano ad asciugarsi e il ragazzo conclude con un ottimo 31esimo posto.
Per le ragazze gli organizzatori optano per un taglio del percorso per rispettare i tempi mantenendo i 2 giri previsti per le esordienti: Eleonora ed Emma continuano a fare passi avanti e chiudono, rispettivamente, 16esima e 22esima.
Un minuto dopo parte Amaranta, che per l’occasione indossa i colori della rappresentativa regionale, e dopo un primo giro alla ricerca del “taglio misterioso”, apre il gas in discesa e chiude 14esima, portando la sua dose di punti alla causa emiliano-romagnola.
Dopo la “pausa” per gli allievi 1° anno è la volta dei nostri moschettieri orfani di Emanuele, appiedato e ingessato, che fa il tifo per i compagni. Per loro un giro completo del percorso e altri tre “light”: Matteo cerca riscatto dal sabato sfortunato e centra un bel 27esimo posto; Jader viene coinvolto in un ingorgo in partenza ed è costretto a una furiosa rimonta che lo porta in 42esima posizione, mentre Lorenzo, al rientro dopo il lungo stop forzato, chiude 48esimo.
“Sfortuna a parte, bisogna ancora fare i complimenti a questi ragazzi e ragazze per l’impegno e la maturità che dimostrano non solo in gara, con la speranza che i più giovani imparino da loro…”, Diego Concari.
Foto di Davide Benassi. Potete scaricare tutte le foto sulla nostra pagina Facebook cliccando qui.