Si è svolto il 3 gennaio a Montodine, in provincia di Cremona, il Campionato Regionale Lombardia, il primo appuntamento competitivo del 2021 di ciclocross. Folta la partecipazione per il Team La Verde.
Se l’anno è finito sulla neve, quello nuovo è iniziato tra neve e fango, tant’è che gli organizzatori del Campionato Regionale lombardo hanno optato per significativi tagli al percorso originale. In questa prima gara dell’anno, sono passati di categoria tutti i nostri ragazzi e, in particolare, i G6 che sono “scivolati” negli esordienti 1° anno e dunque la prima delle categorie agonistiche.
I primi a scendere sul percorso “fanghiacciato” sono stati gli Eso 2° anno, Francesco (22°) e Sebastiano (30°), che hanno sofferto il freddo intenso delle prime ore del mattino. Dopo di loro è arrivato il “battesimo” di ciclocross per i neo-esordienti: Mattia (22°) Marco (36°) e Amaranta (6’°). Tutti molto emozionati alla loro prima gara, visto che a causa del lockdown erano state bloccate tutte le attività dei G6. Mattia, con il suo solito atteggiamento (lento ma risoluto), ha macinato metri nel fango fino alla conquista dei suoi primi punti; Marco, già in difficoltà per il freddo, ha invece accusato un piccolo problema meccanico nel finale; Amaranta, con la sua solita grinta, ha lottato nel fango a ridosso del podio poi, un cambio bici un po’ troppo “pasticciato” all’ultimo giro, l’ha fatta scendere fino al 6° posto.
La giornata si è chiusa con la gara degli allievi: Matteo (14°), dopo una partenza velocissima (solo lui e Jader hanno affrontato in bici i primi tratti fangosi), ha calato un po’ sul finale perdendo un paio di posizioni; Jader (22°), decisamente in giornata “NO” per il freddo e un piccolo problema intestinale, è riuscito comunque a finire a pieni giri; infine, ma non per importanza, Lorenzo (24°) stavolta in difficoltà a guidare la sua mtb sul fango liquido a differenza della neve compatta di Bolzano.
Il prossimo appuntamento sarà il Campionato Italiano di Lecce dove, a difendere i nostri colori del Team La Verde e della regione, saranno: Jader – beato tra le donne – Amaranta, Emma ed Eleonora. Con la speranza che poi si possa disputare anche il campionato regionale dell’Emilia Romagna.
Foto di Davide Benassi. Tutte le foto sono visibili e scaricabili (cliccando qui) sulla nostra pagina Facebook.