Esordio anche per i giovanissimi, sempre a Pergine, dopo aver tifato per i loro compagni più grandi nelle gare del sabato, domenica 9 agosto è il loro turno in una prima gara affollatissima che costringe gli organizzatori a sdoppiare tutte le batterie maschili.
Esordio assoluto con tanta emozione per la piccola Matilde nella “gara” promozionale.
Il caldo è ancora tanto quando tocca a Riccardo e Andrea nella batteria dei numeri pari (G3). Per loro la gara si svolge su 2 giri del percorso lungo (quello dei “grandi”) che comprende il passaggio tecnico nel bosco. Chiudono in coppia al 6° e 7° posto.
Dopo una lunga attesa che almeno allenta la morsa del caldo, è il turno dei G6 con i numeri pari e tocca a Marco B. e Pietro L. (al suo esordio nell’xc). Marco, con la serenità di un veterano, si schiera in griglia e chiude i 4 giri del percorso lungo al 12° posto. Per Pietro un po’ di emozione alla sua prima gara in questa specialità per lui che viene dal triathlon, parte dall’ultima fila dello schieramento e risale fino al 21° posto.
Chiude la lunghissima giornata Amaranta nella batteria femminile, a cui gli organizzatori tolgono uno dei 4 giri poiché siamo ormai al tramonto. Tante anche le ragazze al via, Amaranta scatta dalla prima fila in compagnia della rivale/amica Valentina (Pedale Fidentino) con una partenza da “moto GP”e chiude 6° una gara corsa a ritmi altissimi dopo una giornata veramente lunga.
“Un ringraziamento va fatto a Jader e Matteo che domenica si sono messi a disposizione per fare la ricognizione del percorso con i giovanissimi. E alla due miss, Eleonora ed Emma, per essere rimaste la domenica per fare il tifo ai più piccoli” Diego Concari.
Foto di Davide Benassi