Ultima gara del circuito Santa Cruz Series per i nostri ragazzi “più grandi”, domenica scorsa 15 settembre tra i vigneti veronesi di Santa Lucia ai Monti.
La 4° edizione dell’XC Santa Lucia ai Monti nell’omonimo Comune in provincia di Verona è stata l’ultima prova del circuito Santa Cruz Series e il termine (quasi) della stagione di xc per i nostri esordienti e allievo. Una gara veloce tra i vigneti sulle colline veronesi, una bella giornata di sole e tanto divertimento per i ragazzi del Team La Verde alle prese con l’ultima tappa del circuito che li ha tenuti impegnati per l’intera stagione di xc. Ancora un appuntamento, in ottobre, con la Leonessa Cup e poi si chiuderanno definitivamente i battenti per l’xc per iniziare una nuova parentesi con il ciclocross.
Matteo B., che prima dell’incidente in pista era secondo in classifica, si deve ormai accontentare di essere uscito dalla rosa dei migliori del suo anno, chiude la sua xc Santa Lucia ai Monti 12°, ma avendo perso più di un appuntamento non configura nella classifica finale del circuito Santa Cruz. Nonostante l’incidente, è andata meglio a Marco C. caduto con Matteo ma procuratosi solo qualche escoriazione. Marco non perde un appuntamento e tra i vigneti entra nella top ten della gara (9°) e nella top five del circuito (5° sarà posti 6° per il gioco degli scarti, ndr).
Un bel finale di stagione anche per Jader che sta crescendo fisicamente ed emotivamente e domenica ha tenuto testa ai suoi compagni di squadra tagliando il traguardo subito dopo Matteo in 13° posizione.
Stessa crescita per Lorenzo R. che a Santa Lucia ai Monti chiude 17°, per Luca C. che però questa volta si deve accontentare della 24° posizione e anche per Luca S., il cui miglioramento lo si legge nero su bianco in classifica(33°).
Impegno costante anche per Nicola (40°) che però paga una l’assenza da allenamento e gare nei mesi estivi e Andrea G. che come il compaesano langhiranese Luca S. porta a termine le sue gare senza più cadute (47°), fa un po’ fatica Gabriele, con meno chilometri ed esercizio nelle gambe (48°), ma siamo certi che si rifarà con la stagione invernale di ciclocross.
La stessa crescita che abbiamo visto negli esordienti 2° anno, l’abbiamo potuta vedere nell’unico esordiente 1° anno Alessandro che già da mezza stagione ha tirato fuori la sua grinta portando a casa ottimi risultati anche se domenica i vigneti veneti lo hanno un po’ ubriacato (23°).
Infine, ma non certo per importanza, il nostro unico allievo Riccardo (il prossimo anno potremo parlare al plurale per questa categoria, ndr). Anche il Delby, che si trova a gareggiare con avversari molto aggressivi all’inizio della stagione faticava a portare a termine le gare, mentre anche domenica il suo nome è comparso tra i classificati del 4° xc Santa Lucia ai Monti ovvero ultima prova del Santa Cruz Series.
Non ci resta che attendere il 12 ottobre con la finale della Leonessa Cup per fare un riassunto della stagione agonistica xc e dare il benvenuto a quella cx.
Con la gara di domenica e i risultati dei ragazzi, il Team La Verde si è aggiudicato il 7 posto come società.
Questa la classifica finale del Santa Cruz Series per i nostri ragazzi:
Esordienti 1° anno
Alessandro 11°
Esordienti 2° anno
Marco C. 6°
Lorenzo 14°
Jader 16°
Allievi 1° anno
Riccardo 15°