Un weekend insieme quello appena trascorso dal Team La Verde a Pergine in Valsugana nella provincia di Trento. Sabato 10 agosto ha visto impegnati i ragazzi più grandi sul percorso tecnico e impegnativo della penultima prova del circuito Santa Cruz Series. La giornata successiva ha visto invece protagonisti i Giovanissimi sia con gare singole sia con il Team Relay.
Sabato 10 agosto 2019: esordienti e allievi
Erano in tanti a fare il tifo per i nostri ragazzi sabato pomeriggio per un’altra prova, la penultima, del circuito Santa Cruz Series nella trentina Pergine. Genitori, direttori sportivi, presidente, vice, consiglieri e perfino il main sponsor Angelo Cornacchione, ma più di tutti i piccoli biker del Team La Verde che, sempre a Pergine, dovevano gareggiare il giorno successivo e osservando i loro compagni di squadra più grandi hanno tratto importanti insegnamenti.
Una gara impegnativa in salita e tecnica in discesa ha visto i nostri ragazzi impegnati per due giri del percorso all’interno del bellissimo Parco Tre Castagni a Pergine in provincia di Trento. Nella parte più alta del parco è stato allestito anche un bike park per il divertimento dei più impavidi e scatenati. Eravamo proprio quasi tutti lì a fare il tifo per Marco C., il primo a presentarsi alla nostra vista e dunque anche a essere acclamato.
Poco dopo la coppia Luca C. e Jader seguiti a distanza di pochi biker da Lorenzo R..
E poi tutti gli altri: Nicola, Emanuele, Luca S. e Gabriele.
Con tre minuti di posticipo sono partiti anche gli esordienti del 1° anno e abbiamo anche tifato per uno scatenato Alessandro, giunto in gran fretta poco dopo il passaggio di Luca S.. Una partenza con il botto per il nostro Alle che ha tenuto duro per tutte e due i giri terminando la sua gara in 24esima posizione
Una gara impegnativa per tutti, perché a Pergine c’erano anche parecchi tedeschi (o sud tirolesi? Beh! sta di fatto che ciarlavano nella lingua di Goethe e non in quella di Dante, ndr), duri come il loro idioma e così anche Marco, che ha fatto una bella gara, ha chiuso in 17esima posizione. In rimonta la gara di Lorenzo che ha superato quei due o tre biker che si frapponevano tra lui e i suoi compagni Luca C. e Jader per concludere, forse per spirito di squadra o semplicemente perché è andata così, rispettivamente 25esimo, 23esimo e 24esimo. Tutti in zona punti, dunque, anche loro. La costanza ha premiato anche Luca S. (44esimo) e Gabriele (47esimo) che hanno stretto i denti fino alla fine su percorso davvero molto duro, specialmente per chi, come Luca, è appena rientrato dalle vacanze. Il tifo non acclama più Nicola e Lele perché non si vedono al secondo passaggio nel bike park. Ci si guarda, si cerca, forse li abbiamo persi, ci si chiede cosa sia successo loro. Lo scopriremo solo al nostro rientro al gazebo, niente di grave, hanno bucato e si sono fermati anziché correre fino all’area tecnica dal direttore sportivo Diego Concari per salvare il salvabile. Pazienza, alla fine li abbiamo ritrovati tutti sorridenti e sudatissimi e li abbiamo spediti a farsi una doccia. Sono ritornati solo dopo la partenza della gara degli allievi (quindi dopo che hanno corso le donne esordienti e allieve), ovvero mentre gareggiava Riccardo. Anche la sua costanza è stata premiata: Riccardo ha infatti chiuso la competizione in 30esima posizione: che non sia la KTM Myroon 12 a dargli quel tocco in più? Ai posteri l’ardua sentenza!
Domenica 11 agosto 2019: Giovanissimi e Team Relay
Domenica lunghissima per i nostri biker più giovani che concludono le gare solo verso sera. S’inizia infatti con il Team Relay ovvero la gara a staffetta che vede protagonisti Alberto, Francesco, Mattia e Amaranta. Ottima prestazione per tutti: Amaranta chiude la sua frazione in 2° posizione, Alberto riduce il distacco e Francesco si porta al comando. Mattia si difende bene, ma alla fine deve cedere il passo: Team La Verde la spunta con un ottimo secondo posto.
Subito dopo la staffetta partono le gare delle singole categorie di Giovanissimi. L’attesa è lunga perchè ci sono batterie numerose e i maschi corrono separati dalle femmine.
Con i G1 vediamo ai nastri di partenza Luca M. che ce la mette tutta e conquista il terzo gradino del podio.
L’immancabile Andrea M. parte dalle retrovie, ma sorpasso dopo sorpasso riesce ad avanzare e chiudere in quarta posizione. La G5 femminile vede protagonista la nostra Amaranta che sul percorso filante (e per lei poco tecnico… avrebbe voluto correre su quello degli esordienti, ndr) va a conquistare il terzo gradino del podio dietro la sua rivale di sempre Valentina che è, appunto, seconda.
Anche Mattia ritorna in pista con i G5 e lotta fino alla fine terminando con un ottimo 14esimo posto.
Chiudono la lunga domenica trentina Alberto e Francesco nei G6. Il primo parte come un missile ed esaurisce il carburante verso la fine concludendo la sua prova in settima posizione. Francesco si mantiene sempre a metà gruppo e, grazie anche agli incitamenti dei Ds Diego e Angela e del compagno di squadra più grande Jader chiude anche lui con un ottimo 13esimo posto.
L’impegno e questa volta anche i risultati di tutti i Giovanissimi dimostrano che il contatto con i ragazzi più grandi può essere per loro di stimolo e anche d’esempio per crescere e fare meglio. Complimenti a tutti!
testo a cura di Anna Celenta
foto (esordienti) di Angelo Cornacchione