Menu Chiudi

Campionato Regionale Ciclocross

Domenica si è disputata a Montecchio (RE), la Beltrami ciclocross Cup, valevole come campionato regionale per le categorie agonistiche giovanili e internazionali. Team La Verde al gran completo con tutti i rappresentanti della disciplina invernale.
In una splendida giornata di sole, i primi a cimentarsi sul percorso del Valdenza Bike Park sono stati gli esordienti: ottima prestazione di Samu che, nonostante un paio di scivolate nel primo giro, non si abbatte e tenta la rincorsa fino a chiudere in 5° posizione. Parte bene anche Tommy che, però, dopo due giri a fare a spallate con chiunque è costretto al ritiro per un guasto meccanico. Bene anche Alessandro che conclude la sua prova con impegno 19esima, in zona punti.
Nonostante l’aria sia sempre frizzantina, il sole comincia ad asciugare il percorso quando tocca agli allievi con in gara il nostro Pietro che, forse gasato dalla presenza di tutta la famiglia, mette in campo una super prestazione chiudendo con un ottimo 8° posto.
Pausa pranzo (si fa per dire) e tocca alle categorie internazionali con Lorenzo, Cristian e Amaranta nella prima delle due gare pomeridiane. Per Cristian è l’esordio stagionale nel ciclocross e, dopo un buon avvio, paga un po’ la mancanza di allenamento nella seconda parte di gara e chiude 14°; zona punti anche per Lollo, che chiude 21° portando sul ginocchio i segni di una caduta rimediata durante la ricognizione del mattino.
Impresa sfiorata per Amaranta che, a causa di un salto di catena subito dopo la partenza, è costretta a un doppio cambio bici e a una rimonta forsennata che la porta al 2° posto tra le Junior (5° assoluta tra le donne).


Chiusura di giornata con la gara open maschile che vede al via i nostri “pro” Jader e Tito.
Partenza a razzo per Jader, che cerca subito di scremare la concorrenza insieme al coetaneo Matteo Valentini (vincitore alla fine della gara open e del titolo regionale tra gli under23) chiudendo 3° tra gli under23 alle spalle di un rimontante Gabriel Fede e 6° assoluto nella gara open. Ottima gara anche per Tito, al quale, però, è scesa la catena al secondo giro e ha dovuto fare una gara tutta “in rincorsa”. Tuttavia, anche lui continua a mostrare miglioramenti tecnici (si cimenta in questa disciplina solo dalla scorsa stagione) e si piazza 6′ tra gli elite e 9′ nella gara open.

Testo a cura di Diego Concari. Foto apertura: https://www.afavoredelciclismo.it/ tutte le foto scaricabili sul sito indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *