Si è svolta a Castelletto di Serravalle (Bo) la seconda prova dedicata al circuito di ciclocross dell’Emilia Romagna.
La giornata si apre con la gara regionale di team relay in cui ci presentiamo al via con due formazioni miste grazie alla collaborazione di Ciclistica Maranello (Bonfiglioli Alessio e Giacomelli Francesco), Ale Cycling Team (Ferrari Stella) e Gaga Bike Team (Zanardi Margherita).
Siccome lo scopo è quello di far divertire i ragazzi provando una specialità che punta soprattutto all’aggregazione al di là dei risultati, ci piazziamo al 7° e 8°posto, mantenendo il trend di Fanano, ma con i ragazzi tutti sorridenti e felici al termine della loro prova nonostante qualche scivolata.
Passiamo alle gare nazionali in cui la sfortuna ha deciso di accanirsi sui nostri atleti con cadute (fortunatamente senza danni fisici), salti di catena, forature e persino una scarpa rotta.
Ma andiamo con ordine partendo dalla gara degli Junior con Lorenzo che, unico a non avere problemi, chiude 25° in zona punti e Amaranta che, dopo tre cambi bici e un cambio scarpa, chiude 6° tra le donne Junior.
In gara con loro anche l’emigrante Marco: per lui caduta e ritiro. La gara open, vinta dall’abruzzese Lorenzo Masciarelli di ritorno da due anni vissuti in Belgio a “studiare ciclocross”, vede al via i nostri portacolori: Tito (14° assoluto; 6° elite) e Jader (16° assoluto; 10° under23), vittima di alcune cadute sul percorso non troppo tecnico, ma molto scivoloso, allestito dal tecnico regionale Michele Paletti.
Nel pomeriggio, spazio ai giovani reduci dal team relay; al via quindi i tre moschettieri: Samu (18°), Tommy (36°) e Alessandro (38°) nella sfida riservata agli esordienti. Bravi a gestire la lunga giornata e il doppio impegno e, soprattutto, a non mollare nonostante le difficoltà e i problemi meccanici portando comunque a termine la propria gara.
Infine, chiusura riservata agli allievi con il nostro Pietro che, a causa di una foratura (qualcuno deve aver gufato in settimana), è costretto a farsi mezzo giro a piedi e a finire la gara con la bici di scorta gentilmente concessa da Samu.
Nonostante tutto, ci accingiamo alla prova finale del Master Cross Emilia Romagna con tre atleti in top 5 nelle rispettive classifiche di categoria: Amaranta e Tito secondi rispettivamente tra le donne Junior e tra gli elite e Jader 5°’ tra gli under23.
Testo a cura di Diego Concari. Foto apertura: https://www.afavoredelciclismo.it/ tutte le foto scaricabili sul sito indicato.