La stagione di mountain bike si è conclusa. Gli agonisti si stanno già allenando per quella invernale di ciclocross, ma prima di voltare pagina e immergerci nel fango diamo qualche numero relativo alla stagione 2024 del settore giovanile.
Nel 2024 il Team La Verde ha contato 16 agonisti, di cui 9 esordienti, 5 allievi, tra cui 1 ragazza, e 2 under23. A questi si aggiunge la categoria non agonistica dei giovanissimi: 18 bambini, di cui 2 femmine, suddivisi tra tutte le annate che vanno dagli MPG fino ai G6.
I Giovanissimi hanno partecipato, anche se non sempre tutti, a 22 gare divise tra le varie specialità: 14 cross country, 5 su strada, 2 prove di team relay e persino 1 in pista.
I più grandi, invece, hanno portato i nostri colori ai nastri di partenza di 34 competizioni: 24 cross country formato olimpico, 2 XC Eliminator (campionato regionale e campionato italiano), 1 short track e 1 team relay (entrambe campionati italiani) a cui si aggiungono 6 gare in pista.
Oltre a aver preso parte a vari circuiti regionali e nazionali, ci siamo distinti anche come organizzatori con 2 manifestazioni sul territorio provinciale. La prova di Emilia Baby Cup a San Michele Tiorre, nel Comune di Felino, presso il nostro campo scuola a cui hanno partecipato circa 200 bambini e la gara nazionale valida come tappa del circuito regionale Emilia Romagna XCO Cup e come tappa finale del circuito nazionale Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile che ha portato nel Comune Calestano oltre 450 atleti delle categorie esordienti, allievi e juniores da tutta Italia.
Lavorando sempre con l’obbiettivo del divertimento, all’insegna dello stare insieme, ogni tanto arrivano anche i risultati a dare soddisfazione e allora ecco che i nostri agonisti sono entrati per 12 volte nella top 5, di cui 6 volte sui gradini del podio tra cui spicca la vittoria di Amaranta a Sabbio Chiese (BS).
Siccome gli agonisti rappresentano un grande stimolo per i giovanissimi, anche loro si sono distinti, oltre che per la costante partecipazione, centrando 19 top 5, di cui 14 podi, con la vittoria di Tommaso Colla nella gara di casa tra i G2.
Stagiona da incorniciare anche per Samuele Michelotti, che ha conquistato la maglia di campione regionale XCO nella categoria esordienti 1° anno, e per Amaranta Concari che tra le allieve 2° anno ha conquistato la 3° piazza nelle classifiche finali dell’Emilia Romagna XCO Cup e del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile.
Aggiungiamo, infine, che tutto questo è stato possibile grazie anche al coinvolgimento dei tecnici del Team La Verde che quest’anno sono diventati 9 di cui 2 di terzo livello.
Un ringraziamento speciale ai genitori e agli sponsor senza i quali quest’attività del Team La Verde con i più giovani non potrebbe andare avanti.
testo a cura di Diego Concari – Foto di Davide Benassi