L’atto conclusivo di Italia Bike Cup 2024 e della nostra stagione agonistica ha preso il via sabato 7 settembre 2024 con la gara riservata alle categorie internazionali e, la domenica con le gare riservate agli agonisti più giovani.
Il sabato vede dunque impegnato il nostro under 23 Jader che, vittima di una foratura al primo dei sette giri in programma, è costretto a una prova tutta in salita – come se quelle previste dal percorso non bastassero – e chiude in 32° posizione assoluta (23° negli under23).
Domenica è stato il turno dei più giovani e, come vuole il galateo, prima le donne. La nostra Amaranta apre dunque la giornata che, a differenza del sabato, si presenta subito con il cielo coperto. WonderAmi parte subito forte con l’obbiettivo di centrare la top ten e ci riesce chiudendo 9°.
Tra gli esordienti del 2° anno, buona prova per Pietro che fa in tempo a evitare la pioggia che si abbatterà, di lì a poco, sugli esordienti del 1° anno appena dopo la partenza mettendo alla prova le doti di guida e la prontezza di riflessi dei più giovani.
Per noi in gara ci sono Samu (32° all’arrivo), bravo nell’adattarsi velocemente alle condizioni del percorso che cambiavano repentinamente metro dopo metro, Alessandro, che ha mostrato notevoli miglioramenti nella guida in discesa, e Lirio, costretto al ritiro da un paio di cadute.
Complimenti d’obbligo agli organizzatori della Lugagnano Off Road per la prontezza con cui hanno messo in sicurezza i tratti più pericolosi senza interrompere le competizioni.
Le gare so concludono con gli allievi del 2° anno: Marco (17°) è rallentato da una caduta con rottura di una scarpa al primo giro e Cristian (45°) appare un po’ troppo in difficoltà sul fango.
Ora un paio di settimane di meritato riposo per ricaricare le pile e poi, dopo un antipasto fangoso, pronti a tuffarsi in una nuova stagione di ciclocross ricca di novità… stay tuned!
Testo a cura di Diego Concari
Foto di Davide Benassi (la raccolta completa sulla nostra pagina Facebook)