Sabato 20 Luglio si è svolta a Fontanellato la seconda edizione del Circuito degli Assi, gara su strada riservata ai Giovanissimi organizzata dal G.S. Parmense Il Sogno.
Il percorso di 1400 metri, per buona parte all’ombra dei platani di Viale Roma, era un anello che
lambiva il centro storico di Fontanellato con la sua antica Rocca.
Numerose le squadre partecipanti, ovviamente le parmensi al completo, ma anche da Reggio Emilia, Piacenza, Mantova, Pavia, Sarzana a contendersi i primi cinque posti di ogni categoria.
Alle gare su strada ci muoviamo con una squadra “snella”, il Team La Verde era infatti presente con l’ormai esperto Mattia (il Salva), per la categoria G2, e Federico, per la categoria G4.
La gara di Mattia era la meno numerosa di tutte, una decina i partenti tra maschi e femmine. Subito in testa, un atleta della Cooperatori fa il vuoto dietro si sé. Mattia, però, controlla la situazione fin da subito mantenendosi sempre tra le prime posizioni e, alla fine, difende con orgoglio il terzo posto.
A Federico, invece, è toccato un numeroso gruppo di partecipanti, quasi 30 partenti. Non solo, al via viene rallentato da una caduta nella sua fila e in gara gli cade la catena un paio di volte. Nonostante questi imprevisti, però, Federico completa con determinazione tutti i sei giri mantenendo un distacco costante dal gruppo principale.
testo di Massimo Vicini, che ha accompagnato i nostri “stradisti” insieme al presidente Gianfranco Alfieri (tutti insieme nella foto).