Giovedì 18 luglio, a Forlì si è svolto il Campionato Regionale pista a cui ha partecipato l’instancabile Amaranta.
Ogni tanto i nostri ragazzi si staccano da polvere e fango per divertirsi a girare forte anche in pista e così la nostra Amaranta quest’anno ha deciso di partecipare anche al Campionato Regionale, specialità omnium, che si è disputato al velodromo G. Servadei di Forlì.
La specialità dell’omnium racchiude tutte le discipline di resistenza della pista. Si parte con lo scratch (la prova più simile a una corsa su strada) 12 giri “a fuoco”: dopo un tentativo di fuga, Amaranta chiude in undicesima posizione nella volata finale.
Spazio alle altre categorie e si torna in pista per la Tempo Race (10 giri e, dopo i primi 4, si assegna un punto alla prima che transita sotto al traguardo a ogni giro) dove, per non sbagliare, Amaranta chiude ancora in P11 anche qui dopo un attacco nelle fasi iniziali di corsa con un 2° posto nel primo sprint a punteggio.
Pausa lunga prima della corsa a eliminazione (tanti giri quante sono le partecipanti e a ogni giro si elimina l’ultima sul traguardo); specialità mai affrontata da Amaranta e, come si dice: “l’esperienza conta” , quindi siamo fuori al 2° giro (P11 anche qui, neanche a farlo apposta).
Sta per calare la sera quando è l’ora della prova conclusiva, la corsa a punti (30 giri, 6 volate, punti alle prime 4 di ogni sprint con punti doppi nella volata finale). È la prova preferita di Amaranta, e si vede: nonostante la stanchezza (tra una cosa e l’altra siamo in pista al caldo dalle 11.00 e sono ormai le 20.30) WonderAmy si lancia in una lunga volata che le vale la prima posizione nel primo sprint e 5 punti in classifica generale, dopodiché è un susseguirsi di momenti di crisi alternati ad attacchi prontamente rintuzzati dalle avversarie, tra cui un 5° posto nel terzo sprint a pochi centimetri dalla zona punti fino al tentativo di anticipare tutte a due giri dalla volata finale. Risultato: 6° nella corsa a punti e, indovinate, 11° in classifica finale.
In conclusione, una bella giornata di sport organizzata molto bene dal Consorzio del Velodromo di Forlì condita da tanto divertimento e tanta esperienza acquisita con una buona dose di allenamento in vista dei prossimi appuntamenti.
Testo di Diego Concari