Calestano fa il tutto esaurito per la quarta edizione della Montagnana Young Race che si è corsa domenica 16 giugno 2024. Unica tappa del Nord Italia del Grand Prix Centro Italia e prova dell’Emilia Romagna XCO, la gara organizzata dal Team la Verde ha attirato nel piccolo Comune dell’Appennino Emiliano oltre 400 ragazzi e ragazze.
79 società giovanili provenienti dalla metà dello Stivale in su. 437 iscritti (partenti un po’ meno). Un’invasione di oltre 2000 persone tra atleti, tecnici e famigliari. Questi i numeri della Montagnana Young Race che anno dopo anno sta crescendo portando colore e tanti, tantissimi giovani a Calestano (Parma). L’affluenza di quest’anno di sicuro è data dal fatto che si trattava di una gara nazionale della Federazione Ciclistica Italiana. Gara nazionale significa punti top class che fanno salire i ragazzi e le ragazze nella classifica generale. Quella organizzata dal Team La Verde era anche la prova finale del Circuito Grand Prix Centro Italia e quindi, al termine delle gare, sono stati proclamati i vincitori e le vincitrici dell’edizione 2024 (per dettagli in merito visitate il sito ufficiale https://gpcentroitalia.it/).
Il Team La Verde si è avvicinato a questo circuito con i propri agonisti che, da un paio d’anni, si spostano nel Centro Italia, tra le Marche e l’Umbria, per la precisione, per le gare organizzate dalle società della zona. E quest’anno il circuito ha pensato di sconfinare un po’ più a Nord, chiedendo proprio al Team La Verde di entrarvi con quella che è stata la “gara del Nord”, che ha portato nel piccolo Comune della provincia di Parma società da Marche, Umbria Toscana, oltre, naturalmente, alle immancabili squadre dell’Emilia Romagna. Ma c’erano ragazzi anche da Piemonte, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Liguria e perfino Isola D’Elba… Insomma, c’era veramente mezza Italia.
Le gare
Junior M
L’inaspettato boom di iscritti ha fatto fare alcune modifiche al cronoprogramma, ma niente di grave, il Team la Verde era pronto e tutto è andato per il meglio. Alle 8.15 il presidente di giuria ha dato il fischio di inizio alla categoria dei ragazzi più grandi, Junior, che dovevano percorrere 5 giri del percorso. Sui 33 avversari , è stato l’atleta valdostano Thierry Philippot (G.S. Lupi Valle d’Aosta) a vincere la sua categoria facendo il vuoto dietro di sé e terminando la sua Montagnana Young Race in 00:56:31. Secondo classificato, con un ritardo di 23 secondi, Riccardo Benzi (Asd After Skull – Rogue Racing), un minuto dopo di lui taglia il traguardo anche Matteo Braccessi (C.C. Appenninico 1907), che chiude il podio (la classifica completa in fondo all’articolo, ndr).
Junior F
Due minuti dopo sono partite anche le ragazze che dovevano completare 4 giri. Solo sette le partecipanti, ma molto agguerrite. Vincitrice dell’edizione 2024 è Brenda Zavarella (Scuola Ciclismo Prati di Tivo), seguita, con un ritardo di due minuti e mezzo, da Anna Rododendro (Elba Bike) e Sophie Bindoni (Oxygen Bike), quest’ultima taglia il traguardo con un ritardo di quasi cinque minuti sulla vincitrice.
Esordienti 1° anno
Partono alle 9.45, dopo le dovute verifiche sul percorso, i 64 Esordienti del 1° anno. Per loro tre giri del percorso. A vincere è Simone Brutti (S.C. Barbieri), seguito – 30 secondi dopo – da Ettore Cabboi (Asd Donori Bike Team). Chiude il podio Jacopo Palermo (Velò Montirone). Il primo del Team La Verde nella classifica è il nostro campione regionale Samuele Michelotti che taglia il traguardo in 26° posizione. Presenti anche Lirio Concari che sul tracciato di casa chiude 41°, Alessandro Gorreri (52°) e Riccardo Bongiorni (60° con un giro in meno).
Esordienti 2° anno
Un’ora dopo sono pronti a partire i 65 esordienti del secondo anno con lo stesso numero di giri dei ragazzi più piccoli. Un altro valdostano conquista anche questa categoria – probabilmente il fratello visto il cognome – Joel Philippot è infatti il vincitore della quarta edizione della Montagnana Young Race per gli esordienti del 2°anno. Riccardo Bianchi della piacentina Gaga Bike taglia il traguardo con soli 35 secondi di ritardo dal suo avversario. Chiude il podio un altro valdostano e compagno di squadra dei Philippot: Raphael Tremblan. Tra gli atleti del Team La Verde anche Pietro Calestani che, con costanza, è giunto al traguardo in 58esima posizione a pieni giri.
Allieve 1° e 2°
Alle 11.45 partono le allieve del 1° e del 2° anno, anche per loro sono tre i giri da percorrere. Per le ragazze del primo anno la vittoria va ad Angelica Gatto del Team Giomas. Un minuto e 23 secondi dopo supera la linea del traguardo Emma Sara Riccardi dell’Hard Rock Race Team. Chiude il podio l’elbana Nicolette Brandi (Elba Bike).
Sono 13 le allieve del 2° anno, che partono in 13 la vittoria va a Giorgia Pellizzotti (Società Sportiva Sanfiorese), secondo gradino del podio, con un ritardo di 37 minuti sulla vincitrice, per Elisa Bianchi (Flanders Love – Sportland). La salsese Valentina Bravi (Gaga Bike) chiude il podio con meno di un minuto di ritardo sulla vincitrice. Grande assente per questa categoria, la nostra Amaranta Concari che in settimana si è infortunata a causa di una brutta caduta in gara su pista, si è però dedicata anche lei alla buona riuscita dell manifestazione.
Donne Esordienti 1° e 2° anno
Le categorie femminile chiudono la quarta edizione della Montagnana Race con la partenza delle 11.47. 14 le ragazze per il primo anno e 20 per le più grandi. Per le esordienti 1° anno trionfa Aurora Orrù (Assoc. Scuola Nazionale Mtb Oasi Zegna), secondo gradino del podio per Carlotta Lunghi della reggiana Gravity Games Racing Team. Chiude il podio Marta Bodini (Asd Monticelli Bike).
Tra le ragazze del secondo anno vince la Montagnana Young Race Caterina Prataviera (Carbonhubo CMQ), a soli 24 secondi da lei taglia il traguardo Beatrice Maifrè (Melavì Tirano Bike Asd). Chiude il podio Federica Nicoli (Speed Bike Rocks).
Allievi 1°
Ben 88 gli allievi del 1° anno in griglia alle 13.15 di questa giornata che si va per concludere. Per loro 4 giri che Walter Vaglio (Scuola Ciclismo Tugliese V. Nibali) percorre in 45 minuti e 22 secondi. Stefano Piras (ASD Pol. Va Quiliano Bike Marchisio) lo manca per 29 secondi e conquista il secondo gradino, terzo Raffaele Armanasco (U.S. Biassono Asd).
Allievi 2°
Una settantina gli allievi del secondo anno in griglia di partenza a Calestano. Sono gli ultimi a partire alle 14.15 chiudendo le danze di questa quarta Montagnana Young Race. Vincitore dell’edizione 2024 è Alessandro Azzolina (Team Giomas), Paolo Costa (G.S. Lupi Valle d’Aosta) tarda di solo 18 secondi e si aggiudica il secondo gradino del podio che viene chiuso da Simone Pesenti (U.S. Biassano Asd). Tra i portacolori del Team La Verde sono scesi in campo Cristian Minghini che termina la sua gara in 31esima posizione, Lorenzo Gola che chiude 61esimo con un giro in meno, si ritira Marco Benassi.
Qualcosa di nuovo: i G6 sui percorsi “da grandi”
Visto che il prossimo anno la categoria promozionale dei G6 farà il salto nell’agonismo, la novità di quest’anno era la loro presenza. Niente classifica, ma comunque tanta emozione, visto che si sono dovuti cimentare sul tracciato percorso dai ragazzi e dalle ragazze più grandi. Sono dunque partiti alle 12.45 per un giro di questa Montagnana Young Race che li aspetta il prossimo anno con il numero sulla bici e la grinta nelle gambe.
Il video della Montagnana Young Race 2024
Ringraziamenti
Il Team La Verde ringrazia tutte le squadre che hanno partecipato a questa quarta edizione della Montagnana Young Race rendendola un successo. Grazie agli organizzatori del Grand Prix Centro Italia, che ci hanno accolto nella loro famiglia, e al circuito Emilia Romagna xco Cup. Grazie alla Federazione Ciclistica Italiana e ai giudici. Un grandissimo ringraziamento anche a tutti i volontari, ai tecnici, alle famiglie e alle associazioni che si sono resi disponibili sia nei giorni precedenti sia nel giorno della manifestazione.
Un grazie a tutti gli sponsor del Team e della manifestazione che hanno permesso la riuscita di questa grande giornata di sport.
Le classifiche complete
Per i vincitori del Grand Prix Centro Italia vi preghiamo di fare riferimento al sito ufficiale: https://gpcentroitalia.it/
testo a cura di Anna Celenta