Lo scorso 8 giugno a Piacenza si disputato il quarto trofeo Gagabike, valevole come tappa dell’Emilia Baby Cup. Il trofeo è intitolato alla memoria di Claudio Marin al quale è stato dedicato un commovente applauso nelle fasi iniziali della splendida giornata di sport e amicizia che è seguita.
Sono 170 i partecipanti e 10 i rappresentanti del Team La Verde che hanno presenziato all’appuntamento piacentino. I percorsi proposti erano tre in versione: corto, medio e lungo e tutti articolati sullo stesso tracciato. Un mangia e bevi cittadino, all’interno di Piacenza città. Il tracciato gara era pianificato sfruttando la costa in pendenza del giardino delle mura Farnesiane, al percorso sono stati aggiunti ostacoli naturali, salti artificiali in discesa e, solo dalle categorie G4 in su, tre tronchi da saltare prima del rettilineo che precedeva il traguardo.
Venendo alla gara, la lettera sorteggiata per definire l’ordine della griglia è stata la S, che è stata pescata dal giovane atleta della squadra ospitante, Dallacasa Tommaso che, infortunato, non ha potuto partecipare e si è anche occupato di far suonare la campana dell’ultimo giro per ogni categoria. Lo speaker del giorno è l’esperto e simpaticissimo Fabio Balbi. La competizione è iniziata alle ore 16 con la categoria PG, per il Team La Verde si schiera Ray che viene subito soprannominato: “Ray sguardo della tigre” perché in griglia, dopo aver assunto la posizione di attacco, con manubrio stretto e gomiti larghi si volta guardando gli avversari proprio con uno con sguardo da tigre! Ray parte scaricando tutta la sua grinta sui pedali e finisce in scioltezza, solitario al traguardo, il giro previsto per la sua categoria. Tocca poi alla categoria G1 per la quale il Team La Verde schiera Edoardo, che essendo alle sue prime gare è alle prese con la gestione delle prime ansie da competizione, come è normale che sia, ansie che dopo poche pedalate svaniscono, e gli permettono di fare una bellissima prova in rimonta, essendo partito in ultima fila, così da chiudere con un grande sorriso di liberazione e divertimento!
Tra i G2 – che dovevano percorrere 2 giri del percorso medio – si schierano Mattia S., Tommaso e Alessandro G. Restiamo piacevolmente sorpresi nel notare gli sguardi di complice intesa che i tre moschettieri si scambiano, in griglia: controllano di esserci tutti, si guardano e con un cenno d’intesa della testa, si voltano verso la partenza, gomiti larghi, piede sul pedale, pronti via! Salvarani e Colla sono costretti a un blocco sulla prima salita a causa di una rallentamento davanti a loro, così si devono fermare per ripartire dalle retrovie, questo non li scoraggia e con grande grinta concludono una bellissima gara in rimonta, chiudendo appena fuori dai primi 5 e arriva subito anche Alessandro.
Tocca ai G3 schieriamo Mattia D., super concentrato in partenza che percorre i suoi giri con andatura regolare sfruttando le giuste traiettorie, e la sua velocità! E taglia il traguardo incitato dai suoi compagni di squadra!
Per i G4 che devono affrontare 4 giri del tracciato lungo, abbiamo: Leonardo, Davide , Pietro e Federico. Leonardo si dichiara fin da subito incerto se partire o meno, perché seriamente deconcentrato dal cartello pubblicitario che sovrasta il percorso: l’hamburger raffigurato è una distrazione troppo forte! Comunque alla fine partono tutti! Campanini sfoggia una gran grinta affrontando in piedi tutte le salite e buttandosi a capofitto in ogni discesa. Gambetta e Pavone si alternano in divertenti e leali sorpassi chiudendo la gara praticamente insieme! Anche Davide all’inizio della sua carriera da “agonista” termina molto soddisfatto. Alla fine il team si sposta nel viale accanto per continuare la giornata in compagnia approfittando dello street food. Siccome le energie non finiscono mai, proviamo a fare anche una partita di bike polo!
Un ringraziamento particolare, oltre che ai giovani atleti protagonisti della giornata, e agli sponsor, va anche ai genitori, sempre molto gentili e disponibili a sostenere la squadra i ragazzi e gli istruttori!
Testo di Mariangela Cerati che ringraziamo per aver accompagnato, insieme a Tiziano Gambetta (entrambi nella foto insieme ai bambini), i nostri Giovanissimi all’appuntamento piacentino.