A Costacciaro (PG), si è tenuta la quinta e penultima prova del Grand Prix Centro Italia Giovanile, la gara nazionale che vede impegnati esordienti, allievi e junior. Un breve resoconto in attesa del gran finale che si terrà il 16 giugno proprio a Calestano (Parma), dove il Team La Verde organizzerà l’unica tappa nel nord Italia.
In un weekend caratterizzato dal forte (anzi fortissimo) vento, i primi a scendere in pista sono, come sempre, gli esordienti e per noi ci sono Samuele (8°) che dopo una bella partenza accusa forse il vento, forse l’altitudine (eravamo ai 1200m circa del Pian delle Macinare) o forse i festeggiamenti per il titolo regionale😜 e perde un paio di posizioni nel finale, ma chiude comunque in top ten. Con lui c’è Tommy (23°) che continua a raggranellare punti preziosi.
La nostra regina del freddo Amaranta (4°) stavolta non è fortunata perché quando tocca a lei si ferma il vento ed esce un sole caldo e splendente.
Seconda gara di stagione per Nicolò, che dopo Scansano, continua ad accumulare esperienza sui percorsi dei “grandi” e conquista un’altra top ten, stavolta è ottavo.
Chiudiamo la giornata con gli allievi: Marco, decisamente più in forma di settimana passata, chiude in decima 10° posizione. Questa volta è Cristian ad accusare un piccolo problema fisico che lo rallenta e lo tiene a un passo dalla zona punti (26°), poco più indietro (33°) il coriaceo Lorenzo che non ha certo la stazza per resistere alle folate di vento a oltre 60km/h.
Un ringraziamento speciale al simpaticissimo Alessandro (nella foto a sinistra insieme ai nostri ragazzi e al team manager Diego Concari e ad alcuni genitori) e a tutto lo staff dell’Ostello del Volo per la calorosa accoglienza e la buona cucina.