Si è svolta domenica 2 giugno, a Tabiano, la gara organizzata dal Pedale Fidentino che quest’anno era valida come campionato regionale xco.
Solita organizzazione impeccabile da parte del Team Pedale Fidentino capitanato dal Super Marino, che ha saputo rimediare tempestivamente ai danni creati dal temporale che la sera precedente si è abbattuto sul collaudatissimo tracciato di gara.
Si parte col botto nella batteria per noi più affollata, quella degli esordienti con Pietro (28°) tra più grandi e tutta la ciurma dei più piccoli dove Samu, a conferma dei progressi fatti già durante l’inverno, va a conquistare con la 4° piazza finale, la maglia e il titolo di campione regionale xco di categoria. Bravo Samu che stavolta è partito nel posto giusto 😂 in griglia, anche se poi si è perso al momento delle premiazioni (buon sangue non mente, ndAnna). Con lui, Lirio (12°) appena fuori dalla top ten, Tommy (22°) che nonostante un paio di scivolate porta a casa un po’ di punti, Riccardo (26°) e Alessandro (27°) appena fuori dalla zona punti, tutti bravi nel portare a termine la gara anche se in condizioni difficili per come è stato modificato il percorso dopo la ricognizione del giorno prima.
Sull’onda dell’entusiasmo, anche perché il sole continua a scaldare e asciugare il percorso, tocca alle ragazze con la nostra WonderAmi che, dopo l’esperienza di giovedì sul velodromo di Forlì non proprio fortunata (gare interrotte per pioggia e piccolo infortunio), acciuffa una buona 4° posizione regalando al pubblico “whippate” a ogni salto.
Il sole continua ad asciugare il fondo, così gli organizzatori decidono di ripristinare il percorso originario (a esclusione del rock garden) per la gara degli allievi, dove Cristian (6°) continua la serie di buone prestazioni seppur condita, anche stavolta, da una piccola caduta che lo tiene fuori dalla top dove; con lui Marco, costretto al ritiro da un problema fisico, e Lollo (28) sempre tenace come sempre.
Il commento del Michelotti
“Le condizioni del terreno non erano delle migliori, dato il fango, ma l’organizzazione è stata molto brava a mettere della segatura nelle discese più scivolose e tecniche del percorso, le salite erano molto ripide e lunghe, ma erano ben intervallate tra loro. La mia parte preferita del percorso è stata la salita in cui riuscivo a dare il massimo e recuperare in discesa. Subito dopo la gara, all’arrivo, sono stato accolto da un caloroso pubblico e dopo sono letteralmente corso alle premiazioni a causa di una delle mie tante dimenticanze.
L’emozione più forte della giornata è stata quando lo speaker ha annunciato il mio nome come campione regionale e mi hanno portato la maglia dell’giallorossa dell’Emilia Romagna. Appena sceso dal podio tutti i miei amici e compagni mi hanno fatto le congratulazioni e mi hanno preso in giro amichevolmente, credo che questo sia il vero spirito di squadra!”
Bravo Samu e bravissimi tutti i nostri ragazzi che mantengono questo sano spirito di squadra!