Domenica 14 aprile si è tenuta la seconda tappa del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile. I nostri ragazzi (e ragazza) sono partiti per una lunghissima e lontanissima trasferta a Roccacasale (AQ) per il Memorial Teodora e Ludovico.
Entra nel vivo la stagione agonistica del Team La Verde e continua l’impegno dei nostri ragazzi nel Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile. Sul bel tracciato allestito dalla Pavind Bike, reso più impegnativo dal gran caldo, i primi a darsi battaglia sono stati gli esordienti che, gara dopo gara, continuano ad acquisire esperienza e migliorano le proprie capacità di guida e acquistano sempre più sicurezza. Nel dettaglio, ottima gara per Samuele che, sorpasso dopo sorpasso, chiude con un meritato 4° posto (anche se lui non se n’era accorto), molto bene anche Lirio che, vinta la sfida con il temibile drop, a ridosso della top ten, chiude 11°. Bravo anche Tommy che chiudendo in 17° posizione raggranella un buon bottino di punti per migliorare la propria posizione in griglia nelle prossime gare.
Ora di merenda e, mentre nell’aria comincia a salire il profumo di arrosticini, tocca alle ragazze: Amaranta, un po’ in difficoltà in salita, quando si tratta di guidare e saltare dà lezione a tutti, e chiude con un ottimo podio (3°).
A ora di pranzo è il turno degli allievi e i nostri due “veterani”, Marco (6°) e Cristian (10°), replicano le belle prestazioni della domenica precedente ad Aulla, anche se questa volta Marco accusa l’arrivo in discesa e manca di un soffio la top 5. Cristian, invece, non ha digerito il terreno sdrucciolevole delle discese del percorso abruzzese e, forse, una ricognizione non troppo attenta.
Da segnalare che tutti i ragazzi hanno voluto indossare durante le gare il ficco rosso, realizzato a mano dall’associazione Mani in Lana, che l’organizzazione ha donato ai partecipanti in memoria di Teodora e Ludovico in segno di lotta contro ogni forma di violenza.
Terza Prova del Gran Prix Centro Italia a San Terenziano (PG)
Altra lunga, ma proficua, trasferta, stavolta in terra umbra, per i nostri agonisti. A San Terenziano (PG) hanno disputato la terza prova del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile.
Dopo il caldo torrido di Roccacasale, torna la pioggia a rinfrescare il clima e a rendere scivoloso il percorso che si snoda attorno al famoso Trocco del lupo, fortunatamente solo al sabato, durante la ricognizione, lasciando nuovamente spazio al sole durante le gare.
Non avendo Junior, i primi a partire sono gli esordienti: per noi si schierano al via gli stessi di Roccacasale a eccezione di Lirio (impegnato sotto mentite spoglie in una gara di duathlon, chiusa peraltro sul podio) che viene “sostituito” da Pietro tra gli esordienti 2’° anno; per lui una buona prova senza sbavatura ancora alla ricerca della forma migliore e dei primi punti top class. Punti che arrivano, invece, per un grintoso Tommy (25°) e per un super combattivo Samu 10° nonostante un piccolo malanno lo abbia rallentato in settimana.
Ancora a podio Amaranta (3°) tra le allieve 2’° anno nonostante una piccola caduta.
Top ten anche per Cristian tra gli allievi 2° anno, autore di una bella rimonta (partiva con il dorsale 32) conseguenza di una gara senza errori; insieme a lui anche Marco, 13° all’arrivo, stoico a resistere ad alcuni acciacchi fisici oltre agli attacchi degli avversari con i quali, puntualmente, si perde poi in chiacchiere dopo il traguardo.
Adesso un periodo di gare più tranquille e vicine a casa in attesa della 4° tappa in programma a Scansano (GR) a fine maggio. Si parte infatti il 25 aprile con la prima tappa del circuito Emilia Romagna XCO CUP 2024 ad Albareto (PR).