Domenica 3 marzo 2024, con il GP d’Inverno a Torre Canavese (TO) è ripartita la stagione “estiva” delle gare di cross country.
Il meteo tutt’altro che estivo ha ha accolto e accompagnato per tutta la giornata l’esordio nella categoria agonistica i nostri nuovi esordienti Samuele, Lirio, Riccardo e Alessandro che, nonostante la trasferta impegnativa e le condizioni meteo che hanno reso molto difficile il percorso, hanno portato a termine la loro gara con grande determinazione, in particolare complimenti a Samuele che ha chiuso 60° su oltre 120 concorrenti; peccato invece per Alessandro che si è dovuto ritirare a causa di un piccolo problema fisico.
Con la sicurezza di chi sembra già un veterano, è poi il turno tra gli esordienti 2° anno di Pietro che porta al battesimo del fango la sua nuova fiammante KTM Myroon.
È ora di pranzo quando, sotto una pioggia sempre più insistente, tocca alle ragazze con la nostra Amaranta (12°) che manca la top ten solo a causa di un contatto con una sua rivale nelle ultime fasi di gara.
Ultima gara di giornata quella degli allievi 2° anno con oltre 120 partenti tra cui i nostri Marco e Cristian. Bella gara per Marco che dopo una partenza complicata dall’incidente di un avversario, rimonta con grinta e chiude 22°. Fermato invece dal freddo Cristian che si rifarà confidando in un clima più mite domenica prossima a Campochiesa (SV).
Alla fine si ritorna a casa bagnati e infreddoliti, ma felici per aver rimesso il numero sulla schiena (o davanti alla bici) e con l’augurio che di giornate così ce ne saranno sempre meno (si spera) proseguendo con la stagione.
Testo di Diego Concari – Foto di Davide Benassi