Giovedì 22 febbraio, nella sala del circolo anziani di San Michele Tiorre, i nostri agonisti hanno incontrato il dottor Alberto Vincenzi per un’infarinata sulla corretta alimentazione per chi fa sport.
Il biologo nutrizionista ha condotto i ragazzi (e ragazza) in un breve percorso sulla corretta alimentazione, partendo proprio dalla definizione di “nutrizione” e sottolineando il fatto che “nutrirsi bene non serve ad andare più forte (per quello servono allenamento e motore) ma per stare bene”.
La scienza della nutrizione, specialmente nell’ambito sportivo, è piuttosto recente fino a qualche anno fa i ciclisti mangiavano pasta e bevevano vino rosso anche durante competizioni sportive importanti come il Giro d’Italia o il Tour de France, solo negli ultimi decenni si è capito che una corretta alimentazione, sempre, può rendere la vita dell’atleta migliore e permettergli di recuperare con più facilità le energie spese durante la performance.
Quella dei ragazzi, poi, è una situazione ancora più delicata perchè sono in fase di sviluppo, è dunque fondamentale dosare l’allenamento e seguire un’alimentazione corretta anche per evitare problemi nella crescita e nello sviluppo osseo. La maggior parte dell’energia deve dunque derivare, specialmente per loro, proprio dagli alimenti.
Al termine dell’intervento il dottor Vincenzi ha fatto alcuni esempi di come e quando mangiare in base all’ora dell’allenamento o della gara e alla loro durata. Ha poi concluso la serata con una raccomandazione: “Diffidate degli stregoni, ovvero di chi dà consigli su cosa mangiare per andare più forte, perché non esistono formule magiche!”
di Anna Celenta