Era in programma già da tempo una gita nel oasi della Parma morta. Doveva essere l’inaugurazione del corso invernale per i nostri Giovanissimi, ma siamo riusciti a organizzarlo solo nella giornata di chiusura grazie alla volontà del nostro amico e sponsor Paolo Farri, Vini Tavacca, con l’indispensabile contributo del sindaco del Comune di Sorbolo/Mezzani Nicola Cesari.
Sabato 24 febbraio l’abituale allenamento “collinare” dei nostri Giovanissimi si è spostato a Mezzani. Per l’occasione sono stati invitati anche i ragazzi (e ragazza) più grandi, esordienti e allievi, per un allenamento di due gruppi divisi che, alla fine, si sono però riuniti per l’apertura straordinaria dell’acquario.
Guidati dal “padrone di casa” Paolo Farri, i bambini, le bambine, i ragazzi e la ragazza insieme ai tecnici e agli accompagnatori hanno percorso i sentieri della Riserva Naturale Orientata della Parma Morta fino al Porto Turistico Fluviale sul fiume Po. Meraviglioso il tratto che costeggia il vecchio corso del Torrente Parma, poi l’argine che passa accanto ai laghetti delle ex cave, con le sue generose pozzanghere, e infine la ciclo via della Food Valley che corre sull’argine principale, tutti percorsi perfetti per una pedalata divertente e in sicurezza.
Al ritorno, ad aspettare i biker, il sindaco di Sorbolo Mezzani, Nicola Cesari, che con il suo dinamismo quest’anno è riuscito a portare nella sala civica di Sorbolo la riunione annuale del FCI Italiana fuoristrada. Proprio in quel occasione il nostro presidente presidente, Gianfranco Alfieri, parlando con Cesari, si è accordato per l’apertura, in via del tutto eccezionale, dell’acquario, che sarà inaugurato ufficialmente solo a fine aprile.
Cesari ha illustrato con molta passione il progetto “Il Po delle meraviglie” e mostrato in anteprima L’Acquario di Mezzani in cui si possono vedere i pesci e gli anfibi che vivono nei fiumi e laghi del territorio Parmense dal parco dei Cento Laghi, fino alla bassa Po. Oltre ai pesci si possono trovare anche tutte le specie di uccelli e, una volta aperto, fungerà anche laboratorio/centro culturale di promozione di questo straordinario habitat.
Per non tralasciare nulla, ha ricordato il sindaco, il Comune ha acquistato 50 biciclette a pedalata assistita che potranno essere noleggiate da tutti coloro che si vorranno immergere in questo meraviglioso e unico territorio proprio come abbiamo fatto noi con i nostri bambini, ragazzi e i loro genitori, che ringraziamo per averli portati e aver trascorso insieme un pomeriggio all’insegna dello sport, della natura e della cultura locale.
Un grazie al Sindaco Nicola Cesari per l’ospitalità e a Paolo Farri per aver organizzato il pomeriggio “nella bassa”.
Testo di Massimo Vicini