Dopo il campionato europeo di inizio agosto, sabato scorso siamo tornati in terra Toscana per il Campionato Italiano di team relay riservato ai comitati regionali, dove hanno difeso i colori della regione Marco (nella foto d’apertura con la maglia della rappresentativa regionale) con la squadra B classificandosi al 12° posto e Amaranta con la squadra C classificata in 16° posizione.
La domenica era la volta della prova conclusiva della Coppa Italia Giovanile, gara nazionale a cui hanno preso parte anche Emanuele e Pietro nella categoria esordienti primo anno. Pietro, alla sua seconda gara in assoluto, chiude con un ottimo 25° posto, mentre due posizioni più avanti chiude Emanuele.
Amaranta, ancora dolorante a un ginocchio, preferisce cedere il posto in rappresentativa C all’amica Vittoria (Pedale Fidentino Race Team) e stringendo i denti chiude comunque al 9° posto.
Ottima prova di Marco che, galvanizzato dalla due giorni in maglia giallo/rossa, chiude la sua prova al 23° posto.
Grazie anche al contributo dei nostri ragazzi il comitato regionale dell’Emilia Romagna chiude la Coppa Italia con uno storico 5° posto nella classifica finale.
Weekend in Romagna
Sabato e domenica scorsi, 17 e 18 settembre, si sono disputati, all’interno dell’Italian Bike Festival, i campionati regionali di short track (xcc) e cross country eliminator (xce).
Il tracciato di gara, lo stesso per tutti e due i giorni, è stato ricavato all’interno del Misano World Circuit Marco Simoncelli, proprio nella zona dove si trova la quercia dedicata al pilota romagnolo.
Sabato, nella prova XCC, doppio 4° posto per Marco tra gli allievi 1 ed Emanuele tra gli esordienti 1, mentre Amaranta, febbricitante, preferisce riposare per provare a dare il massimo l’indomani.
Il programma dell’ XCE prevede, al mattino, le prove cronometrate di qualificazione in cui Marco stampa il 6° tempo di categoria, Emanuele in ottimo 3° tempo, come pure Amaranta.
Al pomeriggio vanno in scena le batterie a eliminazione diretta; con le ragazze già qualificate tutte per le finali, si parte dalle categorie più numerose che devono affrontare prima i quarti di finale e poi le semifinali, prima di disputare le due finali, A e B per determinare i primi otto posti della classifica.
Emanuele supera brillantemente i quarti, poi in semifinale non azzecca la migliore delle partenze e deve accontentarsi del 3° posto che lo porta a giocarsi la finale B chiudendo la sua giornata al 6° posto.
Marco, dopo una buona prestazione nei quarti, sbaglia l’approccio mentale alle fasi successive e chiude con un 7° posto finale che non rispecchia le sue potenzialità.
Amaranta ancora non al 100% stringe i denti, come al solito, e chiude sul gradino più basso del podio.
Testo di Diego Concari