Si parte sabato, 26 agosto, con i più piccoli, i Giovanissimi. La domenica scendono in campo esordienti e allievi, sempre a Tabiano (si fa per dire)…
Dopo un venerdì pomeriggio in cui abbiamo provato il percorso (che sembrava di essere nel deserto), eccoci pronti, sabato mattina, per la gara dei Giovanissimi organizzata dalla ASD G.S. Camping Arizona: il 42°GP Arredamento Grossi il 3° Memorial Gatti il 2° Trofeo Bike Park Arizona e (forse) anche la 7° prova del nostro circuito regionale Emilia Baby Cup.
Ogni categoria ha il suo percorso mentre il numero dei giri, tre, è uguale per tutti a eccezione dei MPG che fanno un solo giro.
I passaggi caratteristici di questo percorso sono: la sequenza di ponticelli sul rio nella zona roulotte; il gradone “vigliacco” appoggiato all’albero, che devi curvare subito; il serpentone di tornanti che sale e il toboga centrale, il tutto accomunato da un terreno estremamente arido e polveroso.
Partenza alle 10:30 per i G0, Alberto, Rey e Mattia Scapuzzi che “spadroneggia” (trova l’intruso!!!), a seguire i G1 Alessandro G., Tommaso C. (sempre molto composto nella guida) e Mattia Salvarani (per lui un’ottima partenza dalla prima fila, cade al secondo passaggio, ma è bravissimo a rialzarsi e ripartire).
Giacomo, molto cauto e Mattia D., a cui scappano i pedali da sotto i piedi, si sudano la medaglia nei G2.
Nell’affollata gara dei G3 troviamo Nora, Federico, Leonardo e Pietro C. di cui narreremo le gesta: partito dalle retrovie, cade per un contatto alla partenza e gli scende la catena, sistemata la catena viene aiutato a ripartire, ma cade di nuovo; chiunque si arrenderebbe ma non Pietro, sostenuto da un tifo mondiale rimonta in sella e termina la gara tutta d’un fiato.
Nelle ultime categorie, G5 e G6, si fanno sentire le salite e soprattutto il caldo: Tommaso M. controlla la gara dal fondo, Romeo parte convinto, ma lentamente si lascia sfilare.
Nei G6 abbiamo la nostra compagine più numerosa: Alessandro G., al debutto, Pietro F., in costante miglioramento, Riccardo, abbonato alle partenze dal fondo, Tommaso P., stremato dopo una gara generosa, Samuele M. paga una partenza non brillante ed è costretto a inseguire, e Lirio che gestisce molto bene le energie e conquista la quinta posizione.
Domenica 27 Agosto, Tabiano Bike Park Arizona
Il gazebo già montato dal sabato ci accoglie nella “Città del Respiro” per la gara delle categorie Esordienti e Allievi, 2° trofeo Bike Park Arizona, 3° Memorial Gatti e 25° Memorial Pancini.
Il percorso, di circa 2,8 km, oltre alla zona della partenza vista con i Giovanissimi presenta un settore nel bosco non particolarmente tecnico ma nervoso, con molte curve e strappi brevi e un drop importante nella zona sopra le roulotte.
Tre giri per gli Esordienti e quattro giri per gli Allievi, con la prima partenza prevista per le ore 14.
Quindici Eso2 e dieci Eso1 tra cui il nostro Emanuele (Eso1).
Giusto il tempo di fischiare il via che inizia a scendere una leggera pioggerella.
Emanuele parte bene, è in quinta posizione al primo passaggio, ma inizia a piovere e la gara, prima sospesa, successivamente viene annullata, così come quelle delle categorie successive.
Testo di Massimo Vicini che ringraziamo anche per aver accompagnato i nostri ragazzi in questo doppio appuntamento.