Lo scorso fine settimana, sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, il Pedale Fidentino ha organizzato a Tabiano l’immancabile appuntamento con la Mtb Yellow Race in memoria di Lorenzo Vernazza.
Si parte il sabato con i più piccoli e la prova del circuito Emilia Baby Cup. Gara ben organizzata dagli amici del Pedale Fidentino, che ringraziamo per averci concesso la prova percorso del venerdì, che ha visto la partecipazione di tantissimi giovani biker.
In griglia il Team La Verde schiera, per i G1, Tommaso C. (ancora una volta sul podio) e, alla sua prima competizione, Alessandro che, forse trascinato dal Colla riuscirà a vincere la timidezza e mostrare la stoffa da campione tipica della famiglia (Gambetta/Cerati). E se così non fosse, l’importante è divertirsi, sempre! Sempre nei G1, Mattia S. acchiappa un ottimo settimo posto, mentre l’altro Mattia (sempre S. ma Scapuzzi), anche lui nella categoria dei più piccoli, ha dovuto rinunciare per motivi di salute; Giacomo nei G2; Matilde, Pietro, Leonardo, e Federico nei G3; Nicolò e Tommaso M (grazie per averci ricordato dell’Earth Day ) nei G5; Tommaso P, Samuele D, Samuele M e Riccardo (costretto al ritiro dopo una caduta) nei G6. Ad accompagnarli, il presidente Gianfranco Alfieri e i tecnici Angela Cerati e Massimo Vicini che ha commentato: “È l’inizio della stagione, alcuni non si sentivano pronti e si presenteranno alle prossime gare (forza Nora!!!), altri devono ancora domare la bici nuova (forza Matilde!!!), ed altri ancora prendere le misure alla nuova categoria (forza Nicolò): ma gli aspetti importanti sono il divertimento, le sfide che si superano, e le piccole sbucciature che guariscono subito”.
Durante la manifestazione ha fatto un salto a trovare i piccoli biker anche il nostro main sponsor Angelo Cornacchione (nella foto di gruppo in apertura).
Domenica, agonisti alla MTB Yellow Race
Tra i 400 partecipanti alla gara di livello nazionale degli esordienti e allievi, seconda prova dell’ Xc Emilia Romagna, ci sono anche i nostri ragazzi. Ad accompagnarli, oltre a Massimo e Angela , anche i “tecnici” in erba Jader e Matteo.
Bella la giornata, bello, denso e impegnativo il percorso.
Apre le danze Emanuele per gli esordienti 1° anno, perde posizioni nei primi due giri ma all’ultimo trova la forza per reagire e chiudere a metà classifica.
Gara accorpata per le donne, Lavinia nella categoria Allieve 2° anno e Amaranta nella categoria Allieve 1° anno; Lavinia, timorosa alla partenza, chiude a -1, Amaranta, scivolata in P6 a metà del primo giro, riesce a terminare in quinta posizione.
54’ è la durata della gara per il vincitore degli allievi 1° anno, dura meno per il nostro Marco, rompe la catena alla partenza ed è costretto al ritiro. L’applicazione della regola dell’80%, gli atleti il cui tempo sul giro supera dell’80% il tempo del leader vengono esclusi dalla gara, costringe al ritiro Lorenzo, al secondo giro. Cristian decide da solo che è il momento di fermarsi, lo capisce dalla vista annebbiata e abbandona all’inizio del terzo giro.
Dei 67 partenti nella categoria Allievi 2° anno concludono la gara in 57, tra questi Thomas che chiude in P31 una buona prestazione macchiata da una caduta al primo giro.
Testi di Massimo Vicini con qualche aggiunta di Anna Celenta
Foto dio Davide Benassi. Tutte le immagini le potete vedere e scaricare gratuitamente dalla nostra pagina Facebook