Con la quinta prova della Coppa Italia di domenica 25 settembre si chiude la stagione di xc per i nostri ragazzi e ragazze più grandi. I più piccoli terminano a Fiorenzuola. Vediamo nel dettaglio cosa è successo dalle parole dei nostri tecnici Diego e Massimo.
Esordienti, allievi e junior
Sul percorso di Rovetta (BG), allestito dalla scuola mtb Parre, il primo a gareggiare è il nostro Federico che tra gli esordienti 2° anno chiude in 54° posizione.
Dopo di lui tocca alle ragazze con Eleonora (15°) e Lavinia (16°) tra le allieve 1° anno e Amaranta che tra le esordienti 2° anno veste per l’occasione la maglia della rappresentativa regionale e chiude con un ottimo 7° posto nonostante una caduta nel corso del secondo giro.
Altra maglia giallo-rossa indossata da un nostro atleta tra gli allievi 1° anno: Sebastiano che chiude 24° seguito in 31° posizione da Thomas, vittima di problemi meccanici.
Dopo pranzo tocca alla gara abbinata riservata agli junior che vede al via il nostro Jader che, dopo una gara regolare, rimonta un paio di posizioni nel quinto giro e chiude 14°.
Grazie a tutti gli sponsor, ai genitori per il supporto, ad Angela per l’organizzazione di tutte le trasferte, a Davide per le foto….,e a tutti quelli che ho dimenticato per questa stagione.
Ora un paio di settimane di riposo e poi testa e gambe nel fango del ciclocross.
testo di Diego Concari
Giovanissimi, fango e divertimento
Domenica eravamo a Fiorenzuola con i Giovanissimi (foto in apertura con alcune facce da cinema, ndA: nota di Anna 🙂) per l’ultima gara dell’Emilia Baby Cup ( in realtà non è finita, il 9 ottobre è previsto il recupero della gara di Tabiano ).
A questo punto della stagione si fa lo slalom col maltempo e i nostri atleti hanno trovato una pista di gara scivolosa per una lieve pioggia notturna.
Piccole modifiche al percorso e ordine di partenza invertito, si inizia dai G6 e si termina con i G0; questo cambiamento genera un po’ di scompiglio sotto il gazebo tra chi era già in sella pronto per partire e chi invece si pregustava un’oretta di tregua.
Si inizia quindi con Benedetta, che dopo un pasticciato appello, parte dalla posizione più svantaggiata della sua batteria; una gara forse troppo in controllo, senza prendersi rischi, le impedisce di recuperare sulle sei concorrenti.
Tra i ventidue G5 troviamo il primo dei nostri terzetti: Lirio, dopo una partenza da dimenticare, pedala bene per tutti e cinque i giri e porta a casa il 4° posto; Riccardo e Samuele D. pur penalizzati dalla partenza in coda, fanno un’ottima gara e chiudono rispettivamente al 7° e 10° posto.
Quattro giri difficili per Nicolò: a inizio gara la caduta di un biker sui dossi gli blocca la via e perde una ventina di secondi, impossibile recuperare.
Quattro giri sorprendenti per un Tommaso M. irriconoscibile, sarà il fango? sarà il freddo?
Quattro giri a tutto fuoco per Romeo.
(questi erano i G Quattro).
Dalla categoria G2 si passa al percorso ridotto; Nora, nonostante il fondo scivoloso se la cava in tutti i passaggi; Matilde conclude al 4° posto in una batteria numerosa; Leonardo fa un prodigio alla prima curva e termina i suoi cinque giri molto soddisfatto.
Bravo Giacomo, a difendere da solo la maglia del team nella categoria G1,e bravi i piccoli G0, Tommaso Colla, Mattia S. e Mattia Scapuzzi, al debutto in gara, che nella prova sui due giri si sono divertiti parecchio.
testo di Massimo Vicini
foto di Davide Benassi
Da parte del Team La Verde grazie a tutti i tecnici: Diego, Angela, Morena e il nostro nuovo e bravissimo acquisto Massimo. Grazie a tutti i genitori che fanno sacrifici per lo sport amato dai loro figli, Grazie ai ragazzi, alle ragazze, ai bambini e alle bambine per l’impegno e la costanza, ma soprattutto la voglia di divertirsi che è quella che muove tutto. Grazie a tutti gli sponsor senza i quali non saremmo ancora qua dopo oltre trent’anni. Grazie al nostro presidente, senza il quale non saremmo ancora qua, sul serio, anche lui sempre presente con i più grandi e i più piccoli.
Diamo a tutti appuntamento per la festa a(sociale) venerdì 7 ottobre al campo scuola per tanto divertimento, ricchi premi e “salsiccion”