Mentre i ragazzi e ragazze più grandi erano impegnati con il Campionato Italiano Giovanile xco (leggi qui per saperne di più), i più piccoli, delle categorie Giovanissimi, domenica 17 luglio hanno partecipato all’ormai immancabile appuntamento con la manifestazione di Morfasso (Piacenza) organizzata dal Lugagnano Offroad e quest’anno 5° prova Emilia baby Cup. Ad accompagnare i bambini, oltre ai genitori (ovviamente) il nostro presidente Gianfranco Alfieri (Alfio) e il nostro tecnico Massimo, di cui vi proponiamo il resoconto che segue.
Tre i percorsi di gara per le varie categorie, ricavati sul fianco di una collina ai margini del paese, non particolarmente tecnici, a parte alcuni tratti in contropendenza nel percorso lungo e altri in salita piuttosto impegnativi.
Tra i 130 ragazzi iscritti vi erano anche i nostri 14 piccoli campioni divisi nelle 6 categorie.
Partenza alle 10:00 per i tredici mini ciclisti PG con Tommaso C., Leo e Mattia che hanno fatto un giro del percorso corto: questo terzetto ha dominato la categoria ma soprattutto, appena raggiunto il traguardo, si sono uniti in un abbraccio straordinario.
Due giri del percorso corto per i sei G1, il nostro Giacomo purtroppo cade in una buca nascosta dall’erba, ma si rialza senza conseguenze e conclude in coda.
Tre giri sempre del percorso corto per Matilde, categoria G2, che sfiora il podio ristretto su 6 partenti.
Tre giri del percorso medio per la categoria G4, partono in 15 tra cui Romeo, Nicolò e Tommaso M. 2° posto per Romeo: ha fatto tutta la gara con un rapporto lunghissimo, salite comprese!!! Sfiora il podio Nicolò, comunque soddisfatto perché era la prima gara con i pedali ad aggancio rapido, chiude il gruppo Tommaso che termina la gara con il suo passo rilassato (erede di Samu M.?, ndAnna) e si comporta bene anche nei salti.
Diciannove i G5 alla partenza, per i due giri del percorso lungo, quello con le salite, i salti e le contropendenze, ecco l’elenco dei nostri atleti e il piazzamento: Lirio, parte bene e fa i 2 giri in 3° posizione; Riccardo, 7°; Tommaso P. si ferma poco dopo la partenza per paura di aver bucato, riesce a ripartire e recupera 2 posizioni, 15° all’arrivo; Samuele D. è costretto al ritiro a metà del primo giro per la rottura del forcellino; un applauso a Pietro, nonostante il mal di gambe e il rischio preso al primo salto porta a termine quella che per lui era la prima gara della stagione.
Alle 11:30, parte Benny nella categoria G6, 3 i giri del percorso lungo: concluderà sesta, penalizzata dalla mancanza di passaggi tecnici, dalle salite e dal caldo.
Chiudiamo con un quiz per tutti i presenti alla premiazione:
Nome del sindaco di Morfasso?
Nome del presidente dell’Avis?
Nome del presidente della Proloco di Morfasso?
Nome del presidente provinciale FCI Piacenza?
di Massimo Vicini
Chi risponde in modo corretto (senza guardare su Google) vince un giro (gratis) del percorso lungo della gara di Morfasso (in bici senza sella e senza pedali) – Anna.
E dopo la fatica tutti a tavola…