Scansano Grosseto, domenica 8 maggio i nostri giovani agonisti hanno preso parte alla seconda prova del campionato italiano giovanile di società, nonché 4° prova del Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile.
Si parte di buon ora, alle 8.30, con i ragazzi più grandi, gli Junior. Matteo rientra dopo l’infortunio: ottima partenza, ma calo, comprensibile, nel susseguirsi dei giri. Chiuderà con un ottimo 8 posto. Con Matteo c’è anche Jader che, su un percorso a lui non troppo congeniale e una gara un po’ “sfortunata”, chiude comunque nella top ten.
La gara degli esordienti del 2° anno segue quella della Junior. Per il Team La Verde montano in sella Marco (27°) e Federico (Porcari, 47°). Per Marco, ottima partenza, ma giro dopo giro scivola lentamente fuori dalla zona punti, segno che c’è ancora del lavoro da fare. La partenza di Federico, invece, tipica da stradista (lenta), lo costringe a montare posizione su posizione. Le ripetute cadute dai salti nella gara degli esordienti 1° anno costringe i giudici a chiudere, per la successiva gara femminile, tutti i salti, con grande disappunto della nostra WonderAmi che deve disputare la sua performance su un percorso molto meno tecnico e più pedalabile. Ciononostante, Amaranta taglia il traguardo in sesta posizione e mantiene la maglia da leader del Grand Prix, conquistata fin dalla prima tappa. L’ultima prova a Barga, domenica 15 maggio, sarà per lei quella decisiva. Le piogge previste risparmiano anche la chiusura della giornata: Federico (Porta, 34°) gioca la sua sfida personale contro un salto di catena e torna a casa con un pizzico di esperienza in più.
Foto di Davide Benassi. Tutte le foto sono disponibili sulla nostra pagina Facebook.