Mercoledì 8 dicembre a Spilamberto (Modena), presso l’Azienda Agricola Montanari, si è tenuto il 1° Memorial Montanari Adriano. Una giornata fredda e fangosa che ha però dato buoni frutti…
Appena dopo le categorie dei G6 è stato il tueno dei nostri esordienti: Marco B., Pietro e una new entry dal Torrile, Federico.
Nonostante le pessime condizioni meteo, per loro ottime prestazioni con Pietro, 5°, che agguanta il suo primo “podio” seguito da Marco, 7°, e Federico, 8°, ormai totalmente convertito dall’asfalto al fango.
Tra le ragazze la nostra Eleonora parte subito forte e tiene la testa della corsa delle Allieve per buona parte della gara, cedendo solo nel finale, che le fa perdere il primato: dovrà infatti accontentarsi del 2° posto. Amaranta, detta anche WonderAmi, non curante del freddo, parte con la divisa estiva come se nulla fosse e, forse per arrivare prima a scaldarsi, tiene un ritmo altissimo per vincere la sua gara andando a riprendere anche tutte le Allieve e finendo tra i primi 1dieci maschi (partiti un minuto prima). (Un mostro!, ndr).
Ultimo round, quando la pioggia è sostituita dal vento, e tocca agli junior (Matteo, Jader e Lele), seguiti un giro dopo dagli Allievi (i due Seba, Orlando e Bottazzi, e Thomas).
Tra i più grandi, vittoria del campione regionale Matteo Valentini (Eurobike Riccione), e grande prestazione di Jader (2°) che sul “fanghino liquido”, come dice lui, esalta le sue doti di guida, mentre incappa in una giornata storta Matteo, che chiude in quarta posizione, dopo il bel 5° posto conquistato sabato 4 dicembre a Fanano (MO). Bella prova anche per Emanuele che chiude 6° appena fuori dal “podio” .
Tra gli allievi, altro buon risultato anche per Sebastiano O., dopo la sua solita partenza a fuoco. Un po’ più in difficoltà a guidare sul fango il “nostro triatleta” Sebastiano B., che chiude in nona posizione, rimediando facendo lunghi tratti a piedi. A chiudere la top ten: Thomas.
Grazie alla folta partecipazione e ai bei piazzamenti, il Team La Verde si aggiudica, come società, il Trofeo Memorial Adriano Montanari.
Nella stessa giornata, in trasferta a Flero (BS), il nostro “esperto” Lorenzo Allodi si aggiudica il 1° posto nella categoria open.
Domenica tutti in Val di Sole a imparare da Van Aert e Pidcock prima delle ultime gare in vista dei campionati italiani di gennaio.
Testo di Diego Concari
Tutte le foto potete vederle, sfogliarle e scaricarle sulla nostra pagina Facebook grazie a Davide Benassi.