Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, grazie al grande lavoro fatto dalla società organizzatrice “Afavoredelciclismo” i nostri ragazzi hanno potuto correre la gara nazionale cx 1° cross di San Martino (Bologna).
Le procedure anti-Covid hanno richiesto parecchio tempo e la riconognizione del percorso – molto bello, tecnico e impegnativo – è stata fatta di fretta e furia, ma ciò non ha impedito ai nostri ragazzi di scendere in campo, come sempre, carichi di energia ed entusiasmo. Francesco e Sebastiano (già ESO 2° anno per il ciclocross) erano alla loro prima gare di questa stagione complicata, ma, superata un po’ di ansia pregara e alcune incertezze da inesperienza, disputano entrambi una bella prova, sebbene non riescano a raggiungere la zona punti, come sempre acculumano esperienza che sarò loro utile alla prossima occasione.
Dopo di loro tocca ai 4 moschettieri della categoria Allievi: Matteo, Jader, Lorenzo ed Emanuele che stavolta “sostituisce” Luca. Per loro, partenza in ultima fila per un piccolo disguido nel calcolare i tempi di spostamento dall’area team (non proprio comoda) alla zona di partenza. Buona partenza per Matteo e Jader che si portano subito avanti e iniziano a rimontare posizioni con Matteo che chiude 6°, ma solo dopo aver tentato l’attacco alla quinta piazza, e Jader che chiude 13°, “rischiando” di entrare nella top 10. Più sfortunati e forse in ritardo di preparazione (per loro era la prima gara di cx) Emanuele e Lorenzo restano un po’ bloccati nel traffico della partenza, ma chiudono la gara in 22° e 23° posizione, rientrando, dunque, in zona punti, marcando a uomo gli amici (ed ex compagni) Giacomo e Riccardo del Torrile.
Infine tocca alle ragazze: mentre per Eleonora (21° al termine) è la seconda gara, per Emma (25°) si tratta dell’esordio stagionale nella specialità, comunque su un percorso molto diverso da quello di Fonzaso ma fortunatamente asciutto, portano entrambe a termine la loro prova con grande impegno e determinazione e raccolgono qualche punticino utile a partire un po’ più avanti in griglia alle prossime gare (Covid permettendo!)
Prima di rientrare, i ragazzi si dedicano allo “studio” guardando le gare open maschili e femminili per carpire i segreti dei grandi specialisti del cross.
Foto di Davide Benassi. Potete vedere e scaricare tutte le immagini sulla nostra pagina Facebook, cliccando qui.