Sebbene i nostri ragazzi non abbiano mai smesso di allenarsi, neanche durante il lockdown (rigorosamente in casa, anche con video sessioni di gruppo) e sebbe già da giugno siano ripresi gli allenamenti outdoor, molti di loro non vedevano l’ora di ricominciare sul serio. Ricominciare sul serio significa attaccare il numero alla bici e confrontarsi sui campi di gara. Ciò è avvenuto per la prima volta, quest’anno, a Pergine Valsugana (Trento) sabato 8 agosto 2020.
Finalmente si riattacca dunque il numero per la prima prova di Coppa Italia Giovanile a Pergine Valsugana.
Il primo a scendere in pista sul percorso tecnico e divertente preparato dalla Polisportiva Oltrefersina è Alberto che, anche se parte dalle retrovie, si impegna al massimo contro il caldo di mezzogiorno e gli oltre cento concorrenti della categoria Esordienti 1° anno.
Dopo di lui, alle 13.00 – tanto per stare freschi – è il turno di Alessandro, che quest’anno corre per la categoria Esordienti 2° anno, al via in oltre 120.
Alle 14.00 è il turno delle due Miss: Eleonora ed Emma, donne Eso1. Per loro non è solo l’esordio di una stagione particolare, ma è il battesimo del fuoco nel mondo delle gare. Seppur molto emozionate, si impegnano al massimo sia nella ricognizione del percorso sia in gara e, nonostante un paio di capitomboli nella zona del Bike Park ai piedi del Castello di Pergine, terminano la loro prova con il sorriso.
Chiudiamo col botto alle 15.00 con la categoria Allievi 1° anno dove schieriamo la nostra pattuglia più numerosa con Matteo B., Luca C., Marco C., Jader, Emanuele e Lorenzo. Anche per loro batteria affollatissima con oltre 120 partenti da tutto il Nord Italia. Nonostante anche loro non partano dalle prime file, occupate dalle rappresentative regionali (assente non giustificata l’Emilia Romagna, ndr) hanno il coltello tra i denti e si fanno valere tutti, risalendo posizioni e qualcuno anche la classifica: da segnalare il 12° posto finale di Marco, Matteo, invece, soffre un po’ il caldo e chiude 32°, seguito a breve distanza dai “tre moschettieri” Lorenzo, Jader e Luca, che come d’abitudine fanno gara insieme cercando invano di mettere in difficoltà Angela in zona rifornimento; attardato da una caduta e un guasto meccanico Emanuele.
“Bravissimi tutti, l’emozione della ripartenza con una gara di livello così alto era sicuramente un avversario in più, ma adesso abbiamo rotto il ghiaccio e quindi avanti così”, Diego Concari.
Foto di Davide Benassi