Sabato 21 settembre trasferta “frettolosa” in terra bresciana per i nostri Giovanissimi che hanno partecipato all’ultima prova della Junior Bike Brescia.
“Frettolosa” perchè imprevista e inserita all’ultimo momento nel calendario mtb dei nostri piccoli biker, ma anche perché la scuola è ricominciata e per arrivare in tempo bisognava fare in fretta. Ecco perché c’è solo stato il tempo di fare la verifica tessere, ma non abbastanza per provare con calma il percorso, poco tecnico e molto veloce, dell’ultima prova della Junior Bike Brescia a Castagneto.
Nonostante ciò ottime prestazioni da parte di tutti: Romeo e Luca M. (G1), Lirio e Andrea (G2), Amaranta, Marco B. e Mattia (G5), Alberto e Francesco (G6).
Percorso tutt’altro che tecnico, ma molto veloce e scorrevole disegnato dagli amici del Velò Montirone all’intero del Parco Gemelli di Castegnato (BS). Le batterie erano molto affollate e i ritmi velocissimi che però non hanno intimidito i nostri biker in erba che si sono piazzati tutti nella top ten o appena fuori, nonostante alcuni sorteggi non certo fortunati come per Alberto, Bibo da Calestano partito 31° ovvero in ultima posizione e arrivato 12° grazie alla sua solita partenza a fuoco.
Stessa sorte per Luca (11° nei G1), Andrea (7° nei G2) e Marco B. (9° nei G5) partiti nelle retrovie rimontano un sorpasso dopo l’altro. Più fortunati, ma meno “allenati” Romeo (13° nei G1) e Mattia (10° nei G5 alle spalle di Marco) che partono dalla prima casella e cercano di tenere il più possibile il ritmo degli avversari cedendo solo nel finale, come Lirio che chiude 11° nei G2.
Nelle G5 l’unico piazzamento sul podio per i nostri portacolori è di Amaranta che con il 13° tempo assoluto chiude 2° tra le femmine a soli 5″ dalla vincitrice.
Ultimo, ma non per importanza il coriaceo Francesco, Ciccio da Calestano che parte a centro gruppo, cade, si rialza, viene incalzato dalle sue coetanee e chiude al 26° posto in una batteria con oltre 30 partenti.
Insomma pochi podi, ma tanta tanta esperienza anche stavolta come ogni occasione in cui si esce dal proprio orticello e ci si confronta con gli altri. E ora gran finale (o quasi) a Fiorenzuola per lì’ultima prova dell’Emilia Baby Cup che si terrà sabato 28 settembre.
Questa volta non mi prendo il merito del testo che è quasi tutto di Diego Concari il nostro bravissimo Direttore Tecnico! (Anna)
Foto di Matteo Benassi