Nonostante il gran caldo la manifestazione organizzata giovedì 27 giugno al ciclodromo di Fognano (PR) – sede del comitato provinciale della FCI – è andata in scena e ha pure riscosso un discreto successo. La gara a punti tipo pista ha visto la partecipazione di giovanissimi (solo dai G4 ai G6) ed Esordienti.
Gara su sei giri con due sprint per Amaranta e Marco B. nei G5. Marco accusa il gran caldo, ma stringe i denti e riesce a restare sempre in gruppo. Amaranta conquista tre quarti posti negli sprint e con 3 punti arriva 4° nella classifica finale femminile.
I G6 vedono Alberto e Francesco, appena rientrati dal mare, impegnati su ben 8 giri e 4 sprint. Entrambi soffrono il rientro, la temperatura e soprattutto il ritmo di una tipologia di gara nuova, ma restano in gioco e tornano al fresco della loro Calestano con un po’ di esperienza in più data loro anche dall’aver assistito alle gare dei più grandi.
Tra gli esordienti 1° anno Alessandro corre nella batteria dei numeri dispari: ottiene due 3°, un 1° e un 4° posto nei quattro sprint previsti sui 12 giri e ne esce più che soddisfatto con un ottimo secondo posto nella classifica finale della sua batteria.
Anche gli esordienti 2° anno sono divisi in batterie: Matteo B., Marco C., Emanuele e Lorenzo corrono nella prima.
Jader, Luca C. e Gabriele nella seconda. Per loro l’unico piazzamento agli sprint è quello di Matteo – quarto all’ultimo sprint – che gli vale un 6° posto nella classifica finale. Belle prove per tutti, come sempre l’impegno e la determinazione sono le caratteristiche che contraddistinguono i nostri ragazzi in una giornata caratterizzata dal caldo record. Unica consolazione: cena con salume e torta fritta, tanto per stare freschi!
testo a cura di Anna Celenta
foto di Davide Benassi