Il 5 maggio era stata annullata a causa del maltempo, ma per fortuna il comitato organizzatore ha trovato un buco nel nutrito calendario xc per inserire il recupero della tappa del circuito Santa Cruz Series di Rivoli Veronese, domenica 15 giugno.
Il caldo l’ha fatta da padrone anche nella gara dei più grandi a Rivoli Veronese, per fortuna l’afa è stata resa meno intensa da una leggera brezza, un bel panorama e soprattutto un percorso molto tecnico e divertente. Tanto impegno e anche ottime prestazione da parte di tutti i ragazzi, a partire da Alessandro che negli esordienti 1° anno, pur saltando un rifornimento – e con il gran caldo non è buona cosa – taglia il traguardo in 13° posizione.
Per gli esordienti del 2° anno, Matteo e Marco C. arrivano nella top 5. Matteo sale sul terzo gradino del podio e Marco è quinto, seguito da Jader che rientra invece nella top 20 in 16° posizione.
Un po’ di sfortuna per tutti gli altri, a partire da Lorenzo, il quarto in sella alla KTM Mayroon 12 (leggi qui per saperne di più) che dopo una foratura durante la ricognizione del percorso, cade durante la gara, per fortuna senza nessuna conseguenza se non un po’ di ritardo sul traguardo finale.
Anche Nicola cade durante la prova del percorso, ma nonostante qualche acciacco decide di gareggiare e portare a termine la sua gara.
Bravissimo anche Emanuele che arriva vicino a Luca C., questa volta un po’ in ritardo sugli altri, probabilmente perché già proiettato sull’esame di terza media che lo aspetta al varco il giorno successivo.
Andrea fora al secondo giro ed è costretto a ritirasi come anche Riccardo che gareggia nella categoria dei più grandi: Allievi 1° anno.
Dopo il successo generale di questo recupero, il gruppo più nutrito dei nostri esordienti si darà ai libri (speriamo!) per terminare le scuole medie in bellezza e poi godersi l’estate in sella alle loro mtb.
La prossima tappa del San Cruz Series si svolgerà domenica 23 giugno a Piazzatorre (BG). Un grosso in bocca al lupo a tutti per l’esame che siamo sicuri affronteranno con lo stesso impegno e determinazione che hanno in sella!
testo a cura di Anna Celenta
foto di Davide Benassi