Le previsioni meteo hanno reso incerto fino all’ultimo lo svolgimento del Meeting Regionale Strada dedicato alle categorie Giovanissimi, ma per fortuna questa volta un barlume di speranza si è aperto in cielo in quel di San Marino di Carpi in provincia di Modena.
Domenica 19 maggio, un’altra domenica di pioggia, un’altra gara in forse per i nostri Giovanissimi che hanno rischiato per l’ennesima volta di vedere annullato l’appuntamento previsto per loro. Questa volta, però, si trattava del Meeting Regionale Strada, Gran Premio Tecnomec e l’organizzazione – Polisportiva San Marinese – ha voluto attendere (e sperare) fino all’ultimo per evitare di dover rinviare un appuntamento importante per il ciclismo giovanile in Emilia Romagna e che solitamente accoglie numerosi bambini provenienti da tutte le diverse province. Così domenica mattina, sebbene con un ritardo di circa mezzora, la gara dei Giovanissimi è andata in scena: cielo coperto senza pioggia e senza incidenti e con un numero ridotto di partenti rispetto a quelli iscritti.
Per il Team La Verde solo Alberto e Francesco per i G6 hanno dato forfait (sicuramente preferiscono più il fango del fuoristrada, come tutti gli altri del resto, ndr), mentre gli stoici Andrea M., Marco B. e Amaranta non si sono dati per vinti e hanno preso parte alla gara nelle rispettive categorie con tanto impegno e buoni risultati per tutti.
Il piccolo Andrea e Amaranta correvano sul circuito più piccolo di 900 m. Per Andrea erano 3 i giri da percorrere, chiusi dal nostro instancabile G2 in 6° posizione dopo i primi due giri in terza e quarta posizione. La gara femminile delle G5 prevedeva invece 9 giri sempre sul circuito piccolo, dove la nostra Amaranta ha chiuso in 12° posizione.
Marco B. ha affrontato il percorso più lungo di 2,5 km per un totale di 4 giri nella categoria più numerosa (G5M), l’unica a essere divisa in due batterie. Con il numero 74 è partito nella seconda batteria e ha concluso la sua gara in 8° posizione.
Complimenti a tutti e tre per l’impegno e la voglia di mettersi in gioco nonostante l’incertezza del meteo e della gara!
di Anna Celenta
Foto di Davide Benassi