Quando l’obiettivo è il divertimento dei partecipanti, grandi o piccoli, non può che essere un successo. Così è stata la prima edizione della Montagnana Gold Kids organizzata dal Team La Verde asd nel pomeriggio di sabato 1 luglio in attesa della sesta edizione della Montagnana Gold Mtb Race.
La gara xc, dedicata alle categorie dei Giovanissimi, è stata pensata affinché i piccoli biker potessero “giocare” su un tracciato più o meno impegnativo e adatto alle rispettive categorie. Il percorso, interamente fuoristrada, è stato disegnato dal Maestro FCI Diego Concari insieme a Gianfranco Alfieri, presidente del Team La Verde asd, in un campo vicino al Rio Moneglia, sempre a Calestano nell’Appennino Parmense. Tre diversi tracciati per mettere in risalto le abilità dei Giovanissimi dalla categoria G0 fino ai più esperti G6. Tantissimi i bambini provenienti sia delle province vicine ma anche da molto lontano come i ragazzini della Superbike Bravi Platform Team, provenienti dalle Marche solo per testare il percorso della prima Montagnana Gold Mtb Race. La squadra marchigiana, a fine manifestazione, ha elogiato l’organizzazione per il percorso e si è detta disponibile a tornare anche il prossimo anno. La squadra, della provincia di Ancora è tornata a casa con un prosciutto – come poteva essere altrimenti nella terra del Prosciutto di Parma? – come società più lontana fuori provincia.
Prima società classificata, Pedale Fidentino, seguita dal Lugagnano Offroad. Terzo gradino del podio per la Scuola di Ciclismo Fiorenzuola. Medaglie per i primi cinque di ogni categoria sia maschi sia femmine, ma un pensiero per tutti i bambini che hanno partecipato a questa prima edizione della Montagnana Gold Kids, che dopo la loro gara hanno potuto continuare a festeggiare al merenda party con bibite, pizza, focaccia e merendine per tutti in attesa di ricevere la propria medaglia dalle mani di Dimitri Medvedev Torpado-Südtirol mtb, giunto a Calestano per correre la Montagnana Gold Mtb Race del giorno successivo, e Mariangela Cerati ex elite del Team Colnago ed ex compagna di squadra Eva Lechner, oggi mamma di Leonardo e Alessandro, madrina della Montagnana Gold Kids.
Un grazie a tutte le squadre che hanno reso un successo la prima edizione della Montagnana Gold Mtb Race con la loro presenza e dei circa 100 bambini e a tutti i genitori dei Giovanissimi del Team La Verde senza il cui aiuto l’attività giovanile della squadra non sarebbe possibile.
Complimenti a tutti i nostri Baby che si sono impegnati al meglio nella manifestazione di casa sul percorso preparato dal loro maestro.
Tutte le foto sulla pagina Flickr del Team La Verde a questo link: https://www.flickr.com/photos/152137312@N02